Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LE INIZIATIVE CULTURALI DELLA REGIONE SICILIANA PER CELEBRARE L'AUTONOMIA

PALERMO, 14 mag 2010 - "La cultura e' il modo migliore per celebrare l'autonomia. Una precisa scelta di campo che la Regione sta facendo per promuovere il sentimento di comune appartenenza".

Lo ha detto l'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Gaetano Armao, spiegando la decisione di tenere aperte, domani sera, le porte dei musei e delle aree archeologiche siciliane, in occasione della "Notte dei Musei", iniziativa alla quale ha deciso di aderire l'assessorato regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana. L'ingresso sara' gratuito nelle ore serali e notturne proprio nel giorno in cui si celebra il 64° anno dell'Autonomia della Regione siciliana.

L'elenco dei luoghi che sara' possibile visitare, e' consultabile nel sito dell'assessorato regionale ai Beni culturali, www.regione.sicilia.it/beniculturali.

Nella medesima occasione le Universita' siciliane saranno teatro di Lectio Magistralis su argomenti inerenti l'autonomia che si terranno domani 15 maggio a Catania, Messina ed Enna mentre a Palermo analoga iniziativa si svolgera' il primo giugno.

La giornata dedicata al 64esimo anniversario dello Statuto autonomistico si concludera' con un'originale staffetta televisiva fra le orchestre dei tre principali teatri isolani.

Si comincera' a Palermo alle 19 al teatro Garibaldi con l'Orchestra Sinfonica siciliana diretta da Alberto Veronesi. Alle 19,20 tocchera' all'Orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta da Michele Amoroso mentre tocchera' all'orchestra del teatro Massimo Bellini di Catania diretta da Will Hamburg, dalle 19,40, chiudere i festeggiamenti.

"Il coinvolgimento delle Orchestre delle tre principali citta' siciliane - conclude Armao - e' frutto della sinergia con l'assessorato per il Turismo, Sport e Spettacolo retto dal collega Nino Strano".

idn/mav

141904 Mag 10 NNNN

Commenti