Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LONGI, I SINDACI DELL’UNIONE DEI NEBRODI INCONTRANO I SINDACATI

Longi (Me), 15/05/2010 - Definizione di piattaforme negoziali locali, accordi sul welfare, politiche fiscali e tariffarie per la difesa delle condizioni di vita dei cittadini. Questo al centro dell’incontro avvenuto ieri, presso il palazzo municipale longese, tra i tre sindaci dei comuni dell’Unione dei Nebrodi, Alessandro Lazzara, Rosalia Lanza e Antonino Carcione,
e i rappresentanti dei sindacati di CGIL, CISL e UIL. Per la CISL è intervenuto il segretario Generale, Tonino Genovese, e una componente della segretaria provinciale, Mariella Crisafulli, e per la CGIL Maurizio Zingales.

Al centro della riunione anche l’impoverimento economico-sociale e l’elevato costo della vita collegato alla lievitazione di prezzi e tariffe. Proprio per cercare di far fronte a queste problematiche, le tre amministrazioni hanno mostrato disponibilità a continuare il percorso verso un maggiore potenziamento dei servizi e per un più intenso sostegno alle famiglie. Sono stati, infatti, mostrati i progetti che a breve termine saranno intrapresi dalle singole amministrazioni e all’Unione dei Comuni dei Nebrodi e quelli già realizzati: sostegno agli studenti, servizio estivo di piscina per i ragazzi e colonia per i bambini, aiuto agli anziani, stage formativi, corsi di inglese e l’apertura della palestra comunale.

Il sindaco di Longi ha inoltre presentato il bilancio sociale per illustrare nel dettaglio le singole attività. Alla fine dell’incontro, le amministrazioni comunali e le parti sociali hanno sottolineato la necessità di attuare politiche di sostegno. Un comune accordo, quindi, tra sindacati e governi locali per incidere positivamente sul livello di reddito dei cittadini attraverso la miglior qualità e quantità di servizi sociali.

Carmen Pidalà

Commenti