Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA: SFREGIA UNA 17ENNE AL VISO COL BISTURI

14 maggio 2010 -  (ANSA) - MESSINA, 14 MAG - Arrestata a Messina una donna che ha fregiato con un bisturi al viso una diciassettenne, dall'orecchio fino al mento. E' accaduto dopo una rissa avvenuta in viale Annunziata. Altre cinque persone sono state denunciate. La giovane ferita e' stata trasportata in ospedale. Quattro persone coinvolte nella rissa hanno riportato lesioni. La lite sarebbe nata tra due nuclei familiari a causa di un rapporto sentimentale, non gradito.

Una lite tra due famiglie a Messina per una relazione amorosa contrastata si e' conclusa con una ragazza di 17 anni sfregiata al volto da un colpo di bisturi e l'arresto di una 21enne accusata di lesioni gravissime. In manette e' finita Maria Vittoria Danaro, moglie tradita e gelosa del rapporto tra il suo ex e la minorenne. Altre cinque persone, tra le quali il marito fedifrago, sono state denunciate per rissa. Dalla ricostruzione del'ufficio Prevenzione della Questura, la lite e' esplosa dopo la scoperta della "tresca" tra l'ex marito e la vicina di casa nel villaggio Annunziata. La 17enne ha riportato un taglio tra l'orecchio e la bocca dopo essere stata trascinata per i capelli. Soccorsa, e' stata giudicata guaribile in 15 giorni. (AGI)

Commenti