Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BARCELLONA P.G.: PRIMA EDIZIONE DEL TROFEO PODISTICO BARGO PRO ALLUVIONATI, LUNEDI' 17 LA PRESENTAZIONE A PALAZZO ZANCA

15/05/2010 - Lunedì 17 alle 10.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala Giunta di Palazzo Zanca, sarà presentata la prima edizione di “Bargo”, trofeo podistico organizzato dall'Associazione Koralis, i cui proventi saranno destinati agli alluvionati dei territori provinciali.
L'iniziativa, che si terrà il 22 e 23 maggio a Barcellona, sarà illustrata dagli organizzatori Aurelio Coppolino, Domenico Arcoraci, Giuseppe Speciale e Francesco Lo Giudice e dal sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca.

Parteciperanno all'incontro con i giornalisti l'on. Santi Formica, vice presidente dell'Assemblea Regionale Sicilia; Rosario Catalfamo, assessore provinciale allo sport; Candeloro Nania, sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto; Costantino Crisafulli, presidente della Fidal provinciale, e Andrea D'Andrea, presidente dell'Indomita Torregrotta, coorganizzatore della gara degli otto chilometri. Previsti per sabato 22 un incontro su “Sport e solidarietà e salute”, che si terrà all'Oratorio Salesiani di Barcellona Pozzo di Gotto, e il 23 maggio, la gara podistica di 4-8 chilometri. Il programma si completerà domenica 23 con un concerto, dalle ore 20 alle 22, nella piazza dei Caduti, sempre a Barcellona.

Commenti