Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MOIO ALCANTARA: CHIUSURA TEMPORANEA AL TRANSITO DELLA S.P. 1.

13/05/2010 - Il dirigente del IV dipartimento – Viabilità 2° Distretto – Benedetto Sidoti Pinto, con ordinanza n. 61/2010, ha disposto la chiusura temporanea al transito di un tratto della Strada provinciale 1, ricadente nel Comune di Moio Alcantara.

Il provvedimento dirigenziale si è reso necessario al fine di evitare rischi e pericoli per la pubblica incolumità a persone e/o cose per l’esecuzione dei lavori di consolidamento del piano viabile di un tratto della S.P. 1.

Il provvedimento di interdizione ha effetto da lunedì 17 maggio 2010 e fino all’esecuzione dei lavori.

Si suggerisce il seguente percorso alternativo:

· Francavilla di Sicilia-Bivio Castiglione-Bivio Randazzo-Moio Alcantara

Il tecnico responsabile dell’unità operativa, coadiuvato dall’impresa esecutrice dei lavori, provvederà alla chiusura della strada tramite transennamento ed apporrà idonea segnaletica stradale.

E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, osservare e far osservare lì ordinanza dirigenziale.

Commenti