Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

OPERAZIONE “FERMITUTTI”: DAI CARABINIERI DI TAORMINA UNA ULTERIORE ORDINANZA DI CUSTODIA PER 2 RESPONSABILI DI RAPINA

Taormina, 19/05/2010 - Ulteriori sviluppi dalle indagini dei Carabinieri di Taormina nell’ambito dell’operazione “FERMITUTTI”, condotta dall’Aliquota Operativa del NORM della Compagnia del Comune del Centauro che, nella giornata di ieri, hanno notificato in carcere un provvedimento custodiale emesso nei confronti di due soggetti catanese responsabili di rapina.

Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Siracusa, è stato notificato dai Carabinieri presso il carcere etneo di Piazza Lanza, dove i due prevenuti sono tutt’ora ristretti a seguito del fermo di P.G. operato sempre dai Carabinieri di Taormina lo scorso 28 aprile 2010.

Secondo quanto riportato nel provvedimento custodiale, VENTURA Francesco, nato a Catania cl. 1983 e MESSINA Maurizio Giuseppe Andrea, nato a Catania cl. 1982, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine, sarebbero responsabili di alcune rapine.

In particolare, il VENTURA Francesco sarebbe responsabile di ben 4 rapine perpetrate ai danni di istituti di credito della Sicilia sud orientale, nell’arco di due mesi, mentre il MESSINA Maurizio avrebbe partecipato solo ad una rapina commessa unitamente al correo VENTURA, l’8 marzo 2010.
Il bottino complessivo asportato dai rapinatori nel corso dei vari “colpi” è di circa 64.000,00 €uro.

Commenti