La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

PATTI: IX^ EDIZIONE “TINDARI TEATRO GIOVANE”. DOMANI IL LICEO “VALLI” DI BARCELLONA P.G. E IL “MATTEI” DI AVOLA

 04/05/2010 - Domani 5 maggio, nel Teatro “Comunale” di Patti, nell’ambito della IX edizione del “Tindari Teatro Giovane”, saranno messe in scena due opere teatrali: alle ore 9.30, sarà rappresentata “A barunissa”, a cura degli studenti del Liceo classico “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), regia di Carmela La Vena; alle ore 11, seguirà lo spettacolo “Ekklesiazuse” di Aristofane, realizzato
dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Avola (Sr), regia di Antonina Amato e Michelina Cravè.

La kermesse teatrale, che si svolgerà fino al 14 maggio, vedrà protagonisti diciotto istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.

Le scuole superiori metteranno in scena opere inedite ma, soprattutto, capolavori di grandi autori teatrali da Pirandello ad Oscar Wilde.

Gli istituti coinvolti sono: il Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (Ba); il Liceo classico “Socrate” di Bari; il Liceo scientifico “G. Galilei” di Catania; il Liceo classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG “F. Borghese” di Patti (Me); il Liceo classico “A. Cascino” di Piazza Armerina (En); il Liceo classico “E. Trimarchi” di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS “G. Mazzini” di Napoli; il Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina; il Liceo classico “D. Borrelli” di S. Severina (Kr); l’IIS “M. Amari” di Giarre (Ct); l’IPSIA “G. Mazzone” di Cariati (Cs); il Liceo classico “L. Manara” di Roma; l’IIs “Regina Elena” di Acireale (Ct); l’IIS “Enrico Mattei” di Avola (Sr); il Liceo classico “Francesco Maurolico” di Messina; il Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me) ed il Liceo psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina.

“Eventi come ” - ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino (nella foto) – “contribuiscono alla diffusione di una vitalità culturale che finalmente sembra essere rifiorita nel nostro territorio”. Il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, ha elogiato l’alta qualità delle rappresentazioni proposte e sottolineato l’importanza di queste iniziative per lo sviluppo della cultura nel contesto giovanile.

Commenti