Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

PD SICILIA, SONIA ALFANO (IDV), SCANDALOSO IL VOTO ALLA FINANZIARIA DI LOMBARDO

Palermo, 3 Mag. "Questo PD siciliano è una farsa di portata storica. Con il voto alla Finanziaria del centro-destra ha dimostrato non solo incapacità politica, ma anche completo disinteresse nei confronti dei suoi elettori". Commenta così Sonia Alfano (IdV), il voto a favore della Finanziaria della giunta Lombardo da parte del Partito Democratico.
"Credo che gli elettori del Pd abbiano votato quel partito perchè credono in dei valori molto diversi da quelli dimostrati fino ad ora, e sono certa -sottolinea Sonia Alfano- che avrebbero sperato in un'opposizione seria e decisa nei confronti di Lombardo, come ci speravano tutti gli elettori dell'area di centro-sinistra. Sono colpevoli e non semplicemente complici della distruzione morale della politica in Sicilia, e risponderanno al loro elettorato di queste colpe, sperando che sia inclemente. Evidentemente il Pd siciliano ha molti scheletri nell'armadio -conclude- e può confrontarsi solo con gente come Lombardo, fautore di politiche esclusivamente clientelari".

LUMIA (PD): "CON LA FINANZIARIA ABBIAMO OTTENUTO ALTRI RISULTATI IMPORTANTI"

Palermo, 03 maggio 2010 – “Il Partito democratico siciliano ha il grande merito di avere messo al centro della politica regionale i problemi della Sicilia e dei siciliani. Dopo aver contribuito in modo determinante a ridurre le Asl da 27 a 17, a liquidare l'Agenzia regionale rifiuti e il sistema perverso degli Ato (che in poco più di 3 anni hanno accumulato più di un miliardo di euro di disavanzo), con la finanziaria abbiamo ottenuto altri risultati importanti”. Così il senatore del Pd Giuseppe Lumia sulla finanziaria regionale, che ha visto l'approvazione delle proposte del Pd a partire dalla ripubblicizzazione dell'acqua.

“Si tratta di riforme vere e dirompenti – aggiunge Lumia – che rispondono ai bisogni dei siciliani”.

“Adesso – continua l’esponente del Pd – ci attendono altre sfide: rendere la pubblica amministrazione efficiente, riformare il sistema della formazione professionale, investire sul rapporto legalità-sviluppo per sconfiggere le mafie e sprigionare le potenzialità di crescita economica e sociale.

È questa la strada con la quale il Partito democratico vuole mettersi al servizio della Sicilia e dei siciliani, per combattere l’intermediazione burocratico-clientelare e affaristico-mafiosa presente nella sanità, nei rifiuti, nell’acqua, nell’energia, nell'amministrazione regionale… Con le riforme per perseguire il bene comune, nell'interesse esclusivo della Sicilia”.

Commenti

  1. Cara Sonia

    La vera politica sta nel capire cosa puo' essere di giovamento ai cittadini e non nell'opposizione e basta !!

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Il PD ha tradito gli elettori, questa è la nuda e cruda verità.........
    Traditoriiiiiiiiiiiiiii.................

    RispondiElimina
  3. Con il voto favorevole del PD alla finanziaria il senatore Lumia avrà chiesto è ottenuto qualche posticino di governo per qualche suo fedelissimo.
    PD=corrotti

    RispondiElimina
  4. Se per questo anche alcuni del pdl lealista!!Non a caso l'ex assessore BENENATI ha protestato!!Informati prima di parlare!!E poi lo stesso pdl lealista che ha spaccato il governo tradendo lombardo e votando col PD.Quindi i siciliani sappiano che il ribaltone e' stato compiuto dal Pdl ufficiale il 10 e l'11 novembre quando hanno votato la mozione del Pd contro il Documento di programmazione economico finanziaria regionale approvato dalla giunta Lombardo!!Mi pare che molti hanno la memoria corta!!

    RispondiElimina
  5. "I cittadini siciliani hanno votato gli esponenti del Pd perche' facciano una vera opposizione, non per fare accordi del tutto inopportuni con il governo attuale".
    E' opportuno che ad informarti bene fossi tu, senza sconti per nessuno il PD ha barattato la fiducia dei suoi elettori con delle poltrone.... TRADITORI.........

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.