Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PRESENTATO MASSIMO PIPARO DIRETTORE ARTISTICO DEL “TINDARI FESTIVAL 2010”

Patti, 5/05/2010 - Massimo Romeo Piparo è il direttore artistico del “Tindari Festival 2010”. La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’aula consiliare del Comune a cui hanno preso parte, oltre al regista messinese, anche il sindaco di Patti, Giuseppe Venuto, e l’assessore al Turismo, Salvatore Impalà.
 Per Piparo si tratta di un ritorno alla guida della rassegna tindaritana, essendo stato già direttore del Festival nel 1995.

“La mia passione per il teatro – ha raccontato – nasce proprio a Tindari, quando da bambino assistevo agli spettacoli. Ho accettato con piacere l’offerta della città di Patti. Per me è una scommessa che intendo vincere soprattutto per rilanciare Tindari e avviare un progetto culturale valido e di spessore”.

Con la presentazione di Massimo Piparo prende il via un programma biennale che punta alla valorizzazione di Tindari e di Patti.

“Da tempo – ha dichiarato il sindaco Venuto – pensavo di costruire un progetto non limitato ai pochi giorni di agosto. Da qui è nata l’idea di coinvolgere Piparo con l’obiettivo di creare una serie di eventi che abbiano come palcoscenico l’intero territorio. La vera novità di questa edizione è rappresentata dal coinvolgimento della città con la realizzazione di alcuni eventi anche su Marina di Patti e nel centro storico”.

Ancora in fase di allestimento il cartellone della rassegna. Dovrebbero essere complessivamente otto gli spettacoli che si svolgeranno al “Teatro antico”. L’unica certezza, al momento, sarà la messa in scena, in esclusiva per la Sicilia, del musical Jesus Christ Superstar di cui quest’anno ricorre il quindicesimo
anniversario.

Patti, 5 maggio 2010

L’Ufficio Stampa

Commenti