Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

S. STEFANO CAMASTRA: VANA RICHIESTA DI UNA SEDE OPERATIVA PER ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE

Santo Stefano di Camastra, 14/05/2010 - La Sottoscritta Maria Angela Cerniglia, in qualità di Capo Raggruppamento Provinciale e Legale Rappresentante, ha chiesto più volte una sede operativa per le attività di Protezione Civile, per la ns. Organizzazione di volontariato, regolarmente iscritta all’Albo Regionale di Protezione Civile con n°255 e Decr. 321 ed inoltre iscritta all’Albo Nazionale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Si precisa inoltre che sin dalla nascita di codesta ODV, nata nell’anno 2006, che chiediamo da sempre un locale per le attività di protezione civile, in quanto noi siamo una struttura provinciale, alla nostra Amministrazione Comunale. Visto che fino a due mesi fa il capo divisione Giovanni Gagliano, in nella sua ultima lettera di richiesta che portava la firma dello stesso e del legale rappresentante, non ci è ancora pervenuta nessuna risposata ne negativa e ne positiva, vista l’importanza della nostra utilità nella prevenzione e di soccorso.

Però in questi ultimi mesi ad associazioni culturali, sono stati concessi dei locali, chiediamo al Primo Cittadino ed alla sua Amministrazione Comunale ci poniamo allora una domanda: Come mai loro si e noi ancora nulla? Penso che sia una notevole differenza perché noi agiamo nel portare aiuto agli altri come i Vigili del Fuoco volontari, noi operiamo nel volontariato di PROTEZIONE CIVILE. Pertanto attendiamo una risposta da parte del nostro Sindaco e dei suoi Assessori, Consiglieri Comunali e Presidente del Consiglio Comunale!




Il Vice Capo Raggruppamento Provinciale
con delega Comunicazioni
(Rag. Soccorso Salamone)

Commenti