Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A S. STEFANO DI CAMASTRA IL 4° RADUNO DI FERROVIE SICILIANE

01/05/2010 - In occasione del 4° raduno di FERROVIE SICILIANE (Associazione culturale per la tutela e la conservazione del patrimonio storico e tecnico del trasporto pubblico in Sicilia) previsto per domenica 9 maggio 2010 con inizio alle ore 09.30, è stato programmato un tour
alla scoperta delle particolarità ferroviarie nonché ambientali, culturali e gastronomiche delle località, della provincia tirrenica di Messina, di Tusa e Santo Stefano di Camastra.

L’evento permetterà ai partecipanti di visitare gli impianti ferroviari ed apprezzare le bellezze culturali del luogo. Particolare spazio sarà riservato alla struttura ”Atelier Sul Mare” di Castel di Tusa; con questa occasione sarà possibile ammirare le suggestive camere tematiche realizzate da diversi artisti internazionali, tra cui Antonio Presti autore della ”Fiumara d’Arte”.

E’ previsto, inoltre, il pranzo presso una trattoria della zona a base di prodotti tipici locali. Per meglio valorizzare il trasporto su ferro di minore impatto ambientale il viaggio, sia d’andata che di ritorno, verrà affrontato esclusivamente in treno.

Il raduno è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. E’ possibile prenotarsi accedendo alla sezione “Cultura e Turismo” presente sul nostro portale o contattandoci ai seguenti recapiti: 3473354886 Giovanni Russo o 340 8079490 Andrea Castorina.

Commenti