Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SICILIA: GIUNTA REGIONALE AVVIA PIANO BONIFICA DISCARICHE

PALERMO, 15 mag 2010 - Avvio immediato al piano di bonifica e integrazione delle discariche esistenti, come previsto dalla legge sui rifiuti, anche per fronteggiare eventuali emergenze che dovessero verificarsi nella discarica di Bellolampo a Palermo.

Lo ha deciso la giunta di governo della Regione siciliana riunita oggi a Palazzo d'Orleans sotto la presidenza di Raffaele Lombardo.

Le attivita' di bonifica saranno svolte dal Dipartimento regionale di Protezione Civile che si avvarra' degli altri dipartimenti interessati. Riguardo al problema della discarica di Bellolampo ed in generale del percolato, il presidente della Regione, su conforme delibera della giunta proposta dall'assessore al ramo, ha ribadito la piena collaborazione con tutte le istituzioni interessate al superamento di un problema che e' interesse comune risolvere.

La giunta ha poi affrontato il tema dei dirigenti generali esterni e deciso di aggiornarsi, su questo argomento, a mercoledi' prossimo. In quella sede verra' apprezzato anche un disegno di legge di settore che mira a definire in modo compiuto, per il futuro, il tetto di dirigenti esterni utilizzabili nell'ambito dell'Amministrazione regionale ed i criteri per la loro scelta.

In materia di sanita' l'esecutivo ha approvato lo schema di convenzione per la nascita del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo che sara' realizzato in collaborazione con l'ospedale Bambino Gesu' di Roma, quale unico centro di III livello della Regione siciliana allo scopo di sviluppare l'attivita' di alta specializzazione cardiologica pediatrica.

Nominato, infine, il Commissario Straordinario della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Si tratta di Cosimo Aiello, dirigente regionale con specifica esperienza nel settore.

mav

Commenti