Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ACQUEDOLCI: IL SINDACO RAFFORZA LA SQUADRA E NOMINA MARIANGELA GALLO PORTAVOCE

Acquedolci, 04/06/2010 - L'amministrazione comunale acquedolcese diretta dal sindaco, avv. Ciro Gallo, forte dei successi riscontrati negli ultimi mesi, si sta attrezzando per rafforzare la squadra al vertice dell'ente. Sindaco e Giunta hanno deciso di rafforzare i rapporti con la stampa e di migliorare la comunicazione verso l'esterno, per far giungere ai cittadini le giuste e necessarie informazioni sull'operato dell'amministrazione e rendere pubbliche le novità e tutte le attività istituzionali e sociali del Comune di Acquedolci.

Uno dei primi passi intrapresi in questa direzione è stata la nomina della professoressa Mariangela Gallo alla carica di portavoce dell'amministrazione, in base alla legge n. 150 del 2000.

Con determina sindacale n. 21 del primo Giugno 2010 infatti, il sindaco avv. Ciro Gallo rileva che “l'amministrazione necessita di coadiuvare l'organo al vertice di questa amministrazione con la figura di un portavoce con compiti di diretta collaborazione … al fine di disciplinare, orientare e pianficare i rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione”.

La prof.ssa Mariangela Gallo è dal 1999 insegnante di lettere presso l'ITIS “E. Torricelli” di Sant'Agata Militello. Dal 1984 al 1999 ha vissuto e insegnato a Milano.

Pedagogista, laureata all'Università di Messina, ha scritto diverse sceneggiature e realizzato spettacoli teatrali e video. Le sue opere sulla multiculturalità sono state acquisite dai centri di documentazione multimediale dell'ISMU di Milano e dal CIES di Roma. Numerosi i riconoscimenti e gli apprezzamenti da personaggi del mondo della cultura quali Tino Carraro, Paolo Rossi, Pap Kouma, Vincenzo Consolo, Luciano Violante.

Dal 2000 ha attivato e diretto ad Acquedolci, per l'Associazione Culturale Mediterraneo (ACM),
il laboratorio teatrale "Autocoscientizzazione e teatro denuncia".

E' sposata e madre di due figli.

Commenti