Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ARCHITETTURA SOSTENIBILE: FORUM FRA ALCANTARA, ARGENTINA E PARCO NAZIONALE 5 TERRE

GOLE ALCANTARA, 16 giugno 2010 - Nell’ambito delle manifestazioni del Bicentenario della Dichiarazione d’Indipendenza dell’Argentina, che ha vissuto nei giorni scorsi un momento molto significativo con la consegna Omar Moreno Palacios alle Gole dell’Alcantara del Premio Cantaris, Terralcantara Parco Botanico e Geologico, in collaborazione con il Parco Nazionale 5 Terre e l’Ambasciata Argentina organizza un incontro sull’Architettura Sostenibile, “Arquitectura Sustentable”.


Il forum, aperto al pubblico, a professionisti, studiosi, ambientalisti e quanti a vario titolo sono interessati a questo aspetto delicatissimo che sta sempre più occupando un posto di rilievo nei processi di pianificazione e sviluppo, sarà ospitato lunedì 21 giugno con inizio alle ore 18, presso la saletta conferenze del plesso Gole Alcantara, in contrada Larderia, Motta Camastra.

Relazioneranno gli architetti argentini appartenenti ad “Arquitectura Sustentable”, Eduardo Yarke e Martha Pujol, mentre Silvio Benedetto, operatore culturale e rappresentante del Parco Nazionale 5 Terre, modererà gli interventi e introdurrà i lavori, traducendo in simultanea.

Silvia Lotti, autrice di reportage e documentari sul tema, impegnata in diverse attività culturali per conto del Parco 5 Terre, presenterà un cortometraggio e un contributo filmato.

L'architettura sostenibile è l'architettura che, integrando strutture tecnologie appropriate, conferisce priorità alle finalità progettuali determinate dall'esigenza di efficienza energetica, di riduzione dell'impatto ambientale e di miglioramento della salute, del comfort e della qualità della fruizione degli utenti e, dunque, degli abitanti.

Contenuti questi perfettamente in linea con il territorio isolano, protetto e difeso dai Parchi Regionali dell’Etna, Nebrodi, Madonie, Alcantara e, molto presto, anche dei Sicani, new entry nel panorama delle aree protette.

«Un appuntamento favorito dagli ottimi rapporti di collaborazione fra Terralcantara, Parco Nazionale 5 Terre e Ambasciata Argentina – commenta l’ingegnere Maurizio Vaccaro – che vuole fare il punto sul percorso da seguire nella nostra area siciliana e dell’Alcantara che ha davvero la necessità di una programmazione sostenibile, anche alla luce dei tesori naturalistico-ambientali presenti e da salvaguardare in una ottica di valorizzazione e non mummificazione».

Dall’Alcantara a nome di tutti gli emigrati siciliani in Sud America, Auguri Argentina!


Conferita a Omar Moreno Palacios la prima edizione del premio internazionale Cantaris, organizzato da Terralcantara Parco Botanico e Geologico in collaborazione con Parco Fluviale dell’Alcantara, comune di Motta Camastra e Distretto Taormina Etna.
Il musicista argentino, di recente indicato come “di rilevanza nazionale” per i meriti culturali e per le attività a favore della tutela delle tradizioni immateriali, era accompagnato da Mabel Cury, membro del Ministero Argentino Cultura e Commercio Estero e si è esibito nell’anfiteatro naturale delle Gole Alcantara assieme a Jorge Palacios, chitarrista e Graziano Mossuto, maestro di “friscalettu” siciliano.

A introdurre e animare il momento culturale Silvio Benedetto e Silvia Lotti con interventi di Giuseppe Castellana (commissario straordinario Parco Alcantara), Mario Bolognari (presidente del Distretto Turistico Taormina Etna), Claudio Bartucciotto (vice sindaco di Motta Camastra).
«Abbiamo voluto istituire questo premio Cantaris, dal vecchio nome del fiume Alcantara – spiegano Alessandro, Maurizio e Nino Vaccaro di Terralcantara – scegliendo un artista argentino dal momento che, anche in Italia, stiamo festeggiando il bicentenario dell’indipendenza dello stato del Sud America. Un Paese che ha visto e vede la presenza stabile di numerosissimi immigrati provenienti dalla Sicilia e dalla Valle Alcantara e oggi, Festa della Repubblica, abbiamo voluto creare questa sorta di ponte virtuale fra i due Paesi».

Anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre aveva, nei giorni scorsi, premiato Omar Palacios e fra la realtà ambientale ligure e Terralcantara, da tempo ormai, si è instaurata una bella collaborazione e uno scambio culturale che certamente continuerà nel tempo. In questo solco s’inserisce anche la realizzazione di un film documentario sulle Cinque Terre, l’Argentina e la Valle Alcantara realizzato da Silvia Lotti e le esperienze di flamenco proposte da Alejandra Zapeta e voce di Olga Macaluso.

Il premio è stato inserito nell’ambito delle manifestazioni del bicentenario della dichiarazione di indipendenza dell’Argentina (25 maggio 1810) e si è svolto nella giornata del 2 giugno, festa della Repubblica Italiana, in una cornice di turisti e pubblico proveniente da tutta Europa.
Cantaris, premio internazionale a cadenza annuale, è riservato a quanti si distinguono, ognuno nel proprio ambito professionale e culturale, nelle attività di promozione e fruizione intelligente del territorio della Valle Alcantara mettendo in campo azioni volte alla visibilità internazionale.

Commenti