Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CAPO D’ORLANDO INAUGURA I MERCATI DEGLI AGRICOLTORI DEI NEBRODI

Capo d’Orlando, 24/06/2010 - Inizia da Capo d’Orlando l’attività dei Mercati degli Agricoltori dei Nebrodi, a cui possono partecipare gli imprenditori agricoli, singoli o in associazione , anche operanti nell’artigianato e nell’agro alimentare, ma che esercitino la propria attività produttiva nell’ambito del territorio siciliano e siano .iscritti nell’apposito elenco tenuto dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.
Accogliendo le indicazioni delle organizzazioni degli agricoltori interessate i mercati si terranno, in fase sperimentale e per evitare concomitanze con gli altri mercati, lunedi a Capo d’Orlando e venerdi a Sant’Agata Militello, lungomare accanto villa Bianco.
Il primo mercato aprirà il 28 giugno 2010 a Capo d’Orlando, parcheggio adiacente la stazione, dove l’amministrazione ha programmato per la mattina di lunedi una simpatica cerimonia con degustazioni e rinfresco.

Cettina Scaffidi , assessore del comune di Capo d’Orlando alla Agricoltura ed alla tutela dei consumatori , è certa del successo dell’iniziativa. sia per la partecipazione di produttori qualificati provenienti dal territorio dei Nebrodi, ma soprattutto per l’opportunità offerta ai cittadini e ai turisti di avvicinarsi a prezzi concorrenziali a prodotti tradizionali e di qualità , che con la filiera corta rafforzano il nostro legame con l’ambiente, con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Infatti i mercati degli agricoltori, assicura il presidente dell’Unione avv Giuseppe Collura, puntano a garantire maggiore valore aggiunto al produttore e sicurezza al consumatore, avvicinando i consumatori ai prodotti locali a Km zero .
Per facilitare la partecipazione dei piccoli produttori locali, aggiunge l’avv Collura, l’Unione dei Nebrodi mette a disposizione gazebo e strutture per l’esposizione e la vendita dei prodotti, ed inoltre, in collaborazione con i comuni, con la SOAT di Sant’Agata e le associazioni che aderiranno assicurerà la necessaria assistenza tecnica.
Conclude l’Assessore Cettina Scaffidi che la scoperta della qualità a prezzi convenienti potrà impulso anche al turismo, collegandolo anche all’artigianato, alla gastronomia e alle produzioni agricole dei Nebrodi.

Commenti