Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CAPO D’ORLANDO INAUGURA I MERCATI DEGLI AGRICOLTORI DEI NEBRODI

Capo d’Orlando, 24/06/2010 - Inizia da Capo d’Orlando l’attività dei Mercati degli Agricoltori dei Nebrodi, a cui possono partecipare gli imprenditori agricoli, singoli o in associazione , anche operanti nell’artigianato e nell’agro alimentare, ma che esercitino la propria attività produttiva nell’ambito del territorio siciliano e siano .iscritti nell’apposito elenco tenuto dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.
Accogliendo le indicazioni delle organizzazioni degli agricoltori interessate i mercati si terranno, in fase sperimentale e per evitare concomitanze con gli altri mercati, lunedi a Capo d’Orlando e venerdi a Sant’Agata Militello, lungomare accanto villa Bianco.
Il primo mercato aprirà il 28 giugno 2010 a Capo d’Orlando, parcheggio adiacente la stazione, dove l’amministrazione ha programmato per la mattina di lunedi una simpatica cerimonia con degustazioni e rinfresco.

Cettina Scaffidi , assessore del comune di Capo d’Orlando alla Agricoltura ed alla tutela dei consumatori , è certa del successo dell’iniziativa. sia per la partecipazione di produttori qualificati provenienti dal territorio dei Nebrodi, ma soprattutto per l’opportunità offerta ai cittadini e ai turisti di avvicinarsi a prezzi concorrenziali a prodotti tradizionali e di qualità , che con la filiera corta rafforzano il nostro legame con l’ambiente, con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Infatti i mercati degli agricoltori, assicura il presidente dell’Unione avv Giuseppe Collura, puntano a garantire maggiore valore aggiunto al produttore e sicurezza al consumatore, avvicinando i consumatori ai prodotti locali a Km zero .
Per facilitare la partecipazione dei piccoli produttori locali, aggiunge l’avv Collura, l’Unione dei Nebrodi mette a disposizione gazebo e strutture per l’esposizione e la vendita dei prodotti, ed inoltre, in collaborazione con i comuni, con la SOAT di Sant’Agata e le associazioni che aderiranno assicurerà la necessaria assistenza tecnica.
Conclude l’Assessore Cettina Scaffidi che la scoperta della qualità a prezzi convenienti potrà impulso anche al turismo, collegandolo anche all’artigianato, alla gastronomia e alle produzioni agricole dei Nebrodi.

Commenti