Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CENTRO ACCOGLIENZA, IL COMUNE DI SANT’ANGELO DI BROLO CHIEDE ALLA SISIFO DI APRIRE LA CONCERTAZIONE

Sant’Angelo di Brolo, 03/06/2010 - L’anno 2010, il giorno 31 del mese di maggio, alle ore 11,00 nei locali Municipali del Comune di Sant’Angelo di Brolo, si sono incontrati: il Sindaco Basilio Caruso, il Vice Presidente del Consorzio Sisifo Sig. Cono Galipò, la Direttrice del Centro Prima Accoglienza Dott.ssa Antonina Paladina, in rappresentanza dei lavoratori, i Sig.ri Ballato Domenica, Faranda Vincenzo e Merenda Basilia, per discutere sulla continuità occupazionale dei lavoratori
già impegnati a far data dal 16 Settembre 2008 nel Centro di Prima Accoglienza per Richiedenti Asilo Politico di Sant’Angelo di Brolo. Si dà atto che alla predetta riunione avrebbero dovuto prendervi parte le Organizzazioni Sindacali di categoria, CGIL, CISL e UIL, che per analoghi impegni non sono riusciti a garantirne la presenza, hanno comunque fatto pervenire copia, di pari data, di richiesta di incontro all’Ufficio Provinciale del Lavoro.
Il Sindaco CHIEDE al Vicepresidente del Consorzio Sisifo, alla luce delle note del 14 e 18 maggio u.s., inviate all’Assessore alla Sanità, di S. E. il Prefetto, affinché sia aperto un tavolo di concertazione per addivenire ad una soluzione positiva per l’attivazione della R.S.A.; vista ancora la nota del 28 maggio 2010 firmata dai Sindaci di Brolo, Capo d’Orlando, Ficarra, Gioiosa Marea, Piraino, oltre che dal sottoscritto, affinché venga utilizzata la struttura a tal uopo finanziata e ristrutturata (R.S.A.), di voler attivare, così come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, gli ammortizzatori in deroga per tutti i lavoratori impegnati nel Centro di Prima Accoglienza di Sant’Angelo di Brolo.
Il Vice Presidente del Consorzio Sisifo, alla luce delle sollecitazioni di S.E. il Prefetto, del Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, del documento sottoscritto da tutti i Sindaci sopracitati, in linea di principio si Dichiara favorevole al riconoscimento degli ammortizzatori in deroga dei lavoratori del Centro di Prima Accoglienza di Sant’Angelo di Brolo.

A tal uopo, precisa che, per l’attivazione degli ammortizzatori in deroga, occorre che si verifichino principalmente le condizioni di riconoscimento da parte dell’INPS. Oltre al finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale alla Formazione, di Corsi di Formazione per tutti gli operatori finora impegnati nel Centro di Prima Accoglienza. Infine, che la decorrenza degli ammortizzatori in deroga, sarà quella che verrà riconosciuta dall’INPS, senza che nelle more l’Azienda abbia costi a proprio carico.
Si rinvia all’Ufficio Provinciale del Lavoro, sia per le modalità, che per il numero esatto dei lavoratori, per i quali viene richiesta la Cassa Integrazione in deroga.
I Rappresentanti dei lavoratori presenti, pur prendendo atto dello sforzo e dell’impegno continuo dell’Amministrazione Comunale, nonché della disponibilità dell’Azienda, Dichiarano di continuare l’occupazione della struttura fino a quando non sarà garantito da parte delle Istituzioni preposte, il Diritto alla continuità del posto di lavoro.
Il Sindaco prende atto di quanto riportato nel presente verbale e rinnova l’interesse dell’Amministrazione Comunale ad un risultato positivo della vertenza.
L.C.S.

Il Sindaco Il Vice Presidente di Sisifo I Lavoratori

Commenti