Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CENTRO ACCOGLIENZA, IL COMUNE DI SANT’ANGELO DI BROLO CHIEDE ALLA SISIFO DI APRIRE LA CONCERTAZIONE

Sant’Angelo di Brolo, 03/06/2010 - L’anno 2010, il giorno 31 del mese di maggio, alle ore 11,00 nei locali Municipali del Comune di Sant’Angelo di Brolo, si sono incontrati: il Sindaco Basilio Caruso, il Vice Presidente del Consorzio Sisifo Sig. Cono Galipò, la Direttrice del Centro Prima Accoglienza Dott.ssa Antonina Paladina, in rappresentanza dei lavoratori, i Sig.ri Ballato Domenica, Faranda Vincenzo e Merenda Basilia, per discutere sulla continuità occupazionale dei lavoratori
già impegnati a far data dal 16 Settembre 2008 nel Centro di Prima Accoglienza per Richiedenti Asilo Politico di Sant’Angelo di Brolo. Si dà atto che alla predetta riunione avrebbero dovuto prendervi parte le Organizzazioni Sindacali di categoria, CGIL, CISL e UIL, che per analoghi impegni non sono riusciti a garantirne la presenza, hanno comunque fatto pervenire copia, di pari data, di richiesta di incontro all’Ufficio Provinciale del Lavoro.
Il Sindaco CHIEDE al Vicepresidente del Consorzio Sisifo, alla luce delle note del 14 e 18 maggio u.s., inviate all’Assessore alla Sanità, di S. E. il Prefetto, affinché sia aperto un tavolo di concertazione per addivenire ad una soluzione positiva per l’attivazione della R.S.A.; vista ancora la nota del 28 maggio 2010 firmata dai Sindaci di Brolo, Capo d’Orlando, Ficarra, Gioiosa Marea, Piraino, oltre che dal sottoscritto, affinché venga utilizzata la struttura a tal uopo finanziata e ristrutturata (R.S.A.), di voler attivare, così come richiesto dalle Organizzazioni Sindacali, gli ammortizzatori in deroga per tutti i lavoratori impegnati nel Centro di Prima Accoglienza di Sant’Angelo di Brolo.
Il Vice Presidente del Consorzio Sisifo, alla luce delle sollecitazioni di S.E. il Prefetto, del Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, del documento sottoscritto da tutti i Sindaci sopracitati, in linea di principio si Dichiara favorevole al riconoscimento degli ammortizzatori in deroga dei lavoratori del Centro di Prima Accoglienza di Sant’Angelo di Brolo.

A tal uopo, precisa che, per l’attivazione degli ammortizzatori in deroga, occorre che si verifichino principalmente le condizioni di riconoscimento da parte dell’INPS. Oltre al finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale alla Formazione, di Corsi di Formazione per tutti gli operatori finora impegnati nel Centro di Prima Accoglienza. Infine, che la decorrenza degli ammortizzatori in deroga, sarà quella che verrà riconosciuta dall’INPS, senza che nelle more l’Azienda abbia costi a proprio carico.
Si rinvia all’Ufficio Provinciale del Lavoro, sia per le modalità, che per il numero esatto dei lavoratori, per i quali viene richiesta la Cassa Integrazione in deroga.
I Rappresentanti dei lavoratori presenti, pur prendendo atto dello sforzo e dell’impegno continuo dell’Amministrazione Comunale, nonché della disponibilità dell’Azienda, Dichiarano di continuare l’occupazione della struttura fino a quando non sarà garantito da parte delle Istituzioni preposte, il Diritto alla continuità del posto di lavoro.
Il Sindaco prende atto di quanto riportato nel presente verbale e rinnova l’interesse dell’Amministrazione Comunale ad un risultato positivo della vertenza.
L.C.S.

Il Sindaco Il Vice Presidente di Sisifo I Lavoratori

Commenti