Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A CALTAVUTURO I DUE ASTRONAUTI DELL’ATLETICA NEBRODI, PRUITI CIARELLO E GIALLOMBARDO

26/08/2015 - Si è svolta sabato e domenica scorsa a Caltavuturo (PA) - Parco delle Madonie, l’Ecotrail della Luna, valida come 11^ prova del circuito Ecotrail Sicilia 2015, a rappresentare il club Atletica Nebrodi vi erano Alessandro Pruiti Ciarello e Maurizio Giallombardo che hanno dovuto superare due impegnative prove. La prima prova di 14 Km, si è corsa in notturna, con partenza alle 20,30, mentre la seconda, di Km 16, è partita alle ore 07,45 di domenica mattina.

I due astronauti dell’Atletica Nebrodi sono riusciti a ben figurare, il turbo avvocato Alessandro Pruiti Ciarello ha concluso i 30 km in 4.13.03 classificandosi al 4° posto di categoria, mentre Maurizio Giallombardo ha impiegato il tempo di 4.34.17, classificandosi al 6° posto.
L’Atletica Nebrodi, nella speciale classifica a squadre si è posizionata al 13° posto.

Commenti