Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA: NON CE L’HA FATTA LA DONNA CADUTA DAL BALCONE

Gioiosa Marea, 03/06/2010 – Non ce l’ha fatta la donna caduta ieri mattina dal balcone a Gioiosa Marea, in provincia di Messina, e trasportata con l’elicottero dell’Elisoccorso all’ospedale Papardo di Messina in condizioni disperate. La povera donna, infatti, ha smesso di vivere durante il trasporto d’urgenza nella struttura specializzata, dove i medici avrebbero dovuto tentare di salvarle la vita dopo un volo dal terzo piano della sua abitazione di via Garibaldi a Gioiosa Marea.
Secondo alcuni testimoni la donna all’arrivo dei soccorritori era ancora in vita, seppure immobile dava segni di vita e muoveva gli occhi.

Quindi il pronto intervento dei Carabinieri, che si sono tempestivamente portati in via Garibaldi, dove la donna abitava col marito, e dove di lì a poco sopraggiungeva l’ambulanza del 118. Le condizioni della signora apparivano subito serie e questo induceva a chiedere l’intervento di un elicottero dell’Elisoccorso che la trasportava all’ospedale Papardo di Messina dove, però, la donna giungeva ormai prima di vita.

Il grave incidente si è verificato nella tarda mattinata di ieri, intorno alle ore 11, in piazzetta Cristoforo Colombo a Gioiosa Marea, dove la donna di circa 60 anni è caduta dal balcone, senza che se ne conoscano la dinamica e le cause. E’ probabile che la signora, in precarie condizioni di salute ormai da tempo, abbia perduto l’equilibrio sporgendosi dal balcone del proprio appartamento, al terzo piano dell’abitazione di via Garibaldi, nei pressi della piazzetta Cristoforo Colombo, dove viveva col marito e i figli.

Sul luogo della disgrazia sono giunti prontamente i Carabinieri della stazione di Gioiosa Marea e quindi l’ambulanza del 118 e i Vigili del Fuoco.
Constatate le gravi condizioni della donna veniva richiesto l’invio dell’Elisoccorso che dal campo sportivo della cittadina tirrenica trasportava la sfortunata signora all’ospedale Papardo di Messina.
La donna originaria di Gioiosa Marea per lungo tempo aveva vissuto in Germania con la famiglia ma faceva regolarmente ritorno a Gioiosa Marea d’estate.

Raggiunta l’età della pensione si era trasferita definitivamente nel paese d’origine, lasciando la Germania, ma le sue condizioni di salute sembra fossero precarie da qualche tempo. Nella mattinata di oggi la disgrazia che ha destato viva impressione in paese, dove la signora era conosciuta e benvoluta.
____________
Nelle foto il luogo della disgrazia a Gioiosa Marea

Commenti