Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GRAVE UNA DONNA CADUTA DAL BALCONE A GIOIOSA MAREA

GIOIOSA MAREA: NON CE L’HA FATTA LA DONNA CADUTA DAL BALCONE
Gioiosa Marea, 02/06/2010 – Un grave incidente si è verificato nella tarda mattinata di oggi, intorno alle ore 12, in piazzetta Cristoforo Colombo a Gioiosa Marea, dove una donna di circa 60 anni è caduta dal balcone, senza che se ne conoscano la dinamica e le cause.
E’ probabile che la donna, in precarie condizioni di salute ormai da tempo, abbia perduto l’equilibrio sporgendosi dal balcone del proprio appartamento, al terzo piano dell’abitazione di via Garibaldi, nei pressi della piazzetta Cristoforo Colombo, dove viveva col marito e i figli.
Sul luogo della disgrazia sono giunti prontamente i Carabinieri della stazione di Gioiosa Marea e quindi l’ambulanza del 118 e i Vigili del Fuoco, tra un capannello di vicini preoccupati e curiosi.

Constatate le gravi condizioni della donna veniva richiesto l’invio dell’Elisoccorso che dal campo sportivo della cittadina tirrenica trasportava la sfortunata signora all’ospedale Papardo di Messina, dove attualmente si trova ricoverata in gravi condizioni.

La donna originaria di Gioiosa Marea per lungo tempo aveva vissuto in Germania con la famiglia ma faceva regolarmente ritorno a Gioiosa Marea d’estate.

Raggiunta l’età della pensione si era trasferita definitivamente nel paese d’origine, lasciando la Germania, ma le sue condizioni di salute sembra fossero precarie da qualche tempo. Nella mattinata di oggi la disgrazia che ha destato viva impressione in paese, dove la signora era conosciuta e benvoluta.
____________
Nelle foto il luogo della disgrazia a Gioiosa Marea

GIOIOSA MAREA: NON CE L’HA FATTA LA DONNA CADUTA DAL BALCONE

Commenti