Aeroitalia e Aerolinee Siciliane: salta l'accordo per costi raddoppiati e licenza mancante

Salta l’accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane. Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante  Catania, 24 aprile 2024 – Accordo tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane risolto per costi raddoppiati e licenza mancante. In data odierna è stato risolto l’accordo preliminare tra Aeroitalia e AerolineeSiciliane. Il Presidente Dott. Giacomo Guasone comunica che il MOU tra Aeroitalia e Aerolinee Siciliane si è concluso negativamente.   “A tutt’oggi, - dichiara il dr.Guasone, - la società Air Connect, oggetto dell’accordo, non è stata risanata e le richieste economiche per l’acquisizione della stessa sono state raddoppiate. L’aumento della richiesta insieme alla mancata riattivazione della licenza di volo e la conseguente perdita della stagione rendono impossibile l’investimento."

LETTERA APERTA DEI PENDOLARI ITALIANI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO

Milano, 11 giugno 2010 - Illustrissimo Presidente, Abbiamo appreso con grande stupore che lo scorso 1° giugno l’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato SpA ing. Mauro Moretti è stato da Lei nominato Cavaliere del Lavoro. Non discutiamo i risultati ottenuti da Moretti riguardo al risanamento del bilancio di FS SpA e all’avvio dell’alta velocità,
ma crediamo che siano ben note a tutti le condizioni del trasporto ferroviario universale, ovvero quei treni regolamentati dai vari Contratti di Servizio stipulati con le regioni (treni regionali) o dal Contratto Nazionale per il trasporto universale a media lunga distanza (treni IC).

Nei tre anni di gestione Moretti i treni utilizzati da milioni di pendolari ferroviari italiani (il 90% dell’intero traffico ferroviario nazionale) hanno subito peggioramenti in termini di condizioni di viaggio, puntualità, tempi di percorrenza, pulizia, decoro e prezzi.
Nel nostro Paese, purtroppo, ormai viaggiano due Italie: una coccolata sulla rete ad alta velocità e un’altra vessata sulle linee tradizionali.

A noi tutto ciò appare come una grave ingiustizia e, contestualmente, la nomina di Moretti a Cavaliere del Lavoro ci sembra incongruente con la finalità che dovrebbe essere alla
base del conferimento dell’onorificenza, ovvero aver realizzato qualcosa a beneficio dell’intera comunità nazionale.
RibadendoLe l’infinita stima che riponiamo nella Sua figura e nel Suo ruolo, ci rimettiamo ad un Suo cortese riscontro per meglio capire le motivazioni che l’hanno indotta a tale nomina.
Ossequiosi saluti.

Sonia Zarino - Coordinatrice
pendolariliguri@libero.it
Enrico Pallavicini – Portavoce
genovamilano@tiscali.it
Associazione Pendolari Novesi
Riccardo Leardi – Presidente
rikmarta@gmail.com
Ettore Fittavolini Presidente
Associazione Pendolari Piacenza
www.pendolari.too.it
Alfio Zorzan – Presidente
alfio.zorzan@libero.it
Cesare Carbonari – Portavoce
carbonari.giacherio@libero.it
Associazione Pendolari della Valdarda
Enrico Andrea Santiangeli - Presidente
info@pendolarivaldarda.it
Coordinamento Pendolari di Pavia e Provincia (Oltrepò, Lomellina, Pavese)
Iolanda Nanni – Presidente
www.coordinamentopendolari.it

_______


Presidenza della Repubblica Palazzo del Quirinale Piazza del Quirinale 00187 Roma
Anticipata via @ a:
presidenza.repubblica@quirinale.it

Commenti