Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

LIBRIZZI, CERRETI SOLLECITA INTERVENTI PER LA PROVINCIALE PIANA-CUPRANÌ-MADORO-JUCULANO

Messina, 09/06/2010 - Roberto Cerreti, Consigliere Provinciale a Messina, nell’esercizio del proprio ruolo istituzionale, a seguito delle segnalazioni dei diversi cittadini e del rappresentante del MPA di Librizzi sig. Francesco Romagnolo, comunica il totale stato di abbandono, con situazione di gravissimo pericolo, della strada provinciale interpoderale agricola Piana-Cupranì-Madoro-Juculano che collega la s.p. 122 alla s.p. 120.

Di fatto, dall'abitato della C/da Piana in Librizzi, all'abitato della C/da Juculano di Patti, il manto stradale si presenta per circa 10 Km, come una sorta di groviera con buche di varie misure, che hanno provocato nel tempo svariati e gravi incidenti.
Quello che segue è il documento integrale:

Messina lì 09/06/2010

All’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Messina

E, p.c. Al Presidente della Provincia
Regionale di Messina

A Sua Eccellenza il Prefetto di
Messina

Al Sindaco del Comune Librizzi

Oggetto:richiesta sollecito intervento strada provinciale interpoderale agricola Piana-Cupranì-Madoro-Juculano che collega la s.p. 122 alla s.p. 120.

Il sottoscritto Roberto Cerreti n.q. di Consigliere Provinciale nell’esercizio del proprio ruolo istituzionale, a seguito delle segnalazioni dei diversi cittadini e del rappresentante del MPA di Librizzi sig. Francesco Romagnolo, comunica il totale stato di abbandono, con situazione di gravissimo pericolo, della strada provinciale interpoderale agricola Piana-Cupranì-Madoro-Juculano che collega la s.p. 122 alla s.p. 120.
Di fatto, dall'abitato della C/da Piana in Librizzi, all'abitato della C/da Juculano di Patti, il manto stradale si presenta per circa 10 Km, come una sorta di groviera con buche di varie misure, che hanno provocato nel tempo svariati e gravi incidenti.
Inoltre la situazione di pericolo è aggravata dal grande traffico di mezzi che quotidianamente percorrono la tratta in oggetto, considerato che in zona insistono 3 grosse aziende, e che la strada provinciale agricola risulta un rapido collegamento tra le contrade pattesi di Madoro, Juculano e Scarpiglia ed il comune di S.Piero Patti.
Pertanto, considerato che in diversi tratti il manto bituminoso è ancora in buono stato e basterebbe la sistemazione delle scarpate, o la liberazione dai detriti accumulatisi negli anni di abbandono per rendere decente la percorribilità, si richiede alla SS.VV. di predisporre con urgenza opportuno sopralluogo, verifica e consequenziale intervento, al fine di mettere immediatamente in sicurezza la Strada Provinciale interpoderale agricola in oggetto, considerato il grande pericolo a cui sono esposti i tanti automobilisti che quotidianamente la percorrono.

In attesa di riscontro porgo distinti saluti.

Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti

Commenti

  1. Caro assessore Monea, La informo, che il consigliere Cerreti il territorio del suo collegio elettorale non lo conosce. Malgrado ciò con cadenza periodica si mette in mostra quale paladino di questi territori che non le appartengono.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.