Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LIPARI: LIMITAZIONE AL TRANSITO DELLA S.P. 179 “LIPARI-QUATTROPANI”

01/06/2010 - Il dirigente del IV dipartimento – Difesa Suolo e Protezione Civile, Viabilità 1° Distretto – Progettazione Zona Tirrenica – Giuseppe Celi, con ordinanza n. 66/2010, dispone la limitazione al transito della Strada provinciale 179 “Lipari-Quattropani” al km. 1+650 in contrada San Leonardo, ricadente nel Comune di Lipari, con istituzione del senso unico alternato e regolato da impianto semaforico mobile.

Il provvedimento dirigenziale di si è reso necessario al fine di evitare rischi e pericoli per la pubblica incolumità a persone e/o cose per l’esecuzione dei lavori di consolidamento della scarpata a monte del tratto su indicato.

Il provvedimento di interdizione avrà effetto da lunedì 7 giugno 2010 e fino all’esecuzione dei lavori.

L’impresa esecutrice dei lavori provvederà al transennamento della strada ed apporrà idonea segnaletica stradale.

E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, osservare e far osservare l’ordinanza dirigenziale.

Commenti