Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

MESSINA, LABORATORIO TEATRALE: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IDEATO DAL “DAF-TEATRO DELL’ESATTA FANTASIA”.

10/06/2010 - Si svolgerà venerdì 18 giugno 2010, alle ore 11 nella sala Conferenze (ex sala Giunta), alla presenza del presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, la conferenza stampa di presentazione del progetto teatrale, ideato ed organizzato dal “DAF - teatro dell'esatta fantasia” presieduta da Giuseppe Ministeri.


Il primo appuntamento del laboratorio di ricerca teatrale è previsto venerdì 18 giugno al “Monte di Pietà” con “Il Gioco più serio – Capitolo I: A Sud di Shakespeare".

Circa venticinque i partecipanti a quello che vuole essere, nell’intento dei promotori, una prosecuzione della positiva esperienza che ha portato lo scorso gennaio allo spettacolo “Traficu pi nenti – libero omaggio a Molto Rumore Per Nulla di Sir William Shakespeare”, rappresentato con successo alla Sala Laudamo.

Si partirà da altri testi shakespeariani, come “Pericle”, “Sogno di una notte di mezz’estate”, “Romeo e Giulietta”, con l'intento di continuare a indagare aspetti ed esigenze della sicilianità.

Prosegue l’attività promozionale della Provincia regionale nei confronti delle attività culturali per la valorizzazione delle risorse artistiche del territorio messinese: il laboratorio di ricerca teatrale si propone di gettare le basi per la costituzione di un luogo artistico stabile, di un appuntamento rivolto al teatro, in cui possano trovare opportunità di interazione, confronto e studio sia i neofiti che gli esperti del settore.

Gli incontri, curati dagli attori Annibale Pavone ed Angelo Campolo in collaborazione di altri professionisti messinesi, si terranno il lunedì ed il venerdì, dalle 19 alle 22, fino alla prima settimana di agosto ed è prevista una prova conclusiva aperta al pubblico.

Commenti