Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO: RIUNIONE PER LO STADIO. PINO: “UN ERRORE NON AVER PIANIFICATO PER TEMPO GLI INTERVENTI DA ESEGUIRE AL GROTTA POLIFEMO”

Milazzo, 24/6/10 - Riunione operativa al Comune tra il sindaco e i funzionari comunali per definire gli interventi indispensabili ad adeguare il campo sportivo “Grotta Polifemo” alle prescrizioni dettate dalla Lega calcio per la disputa del campionato di serie C2. Occorrerà in particolare prevedere interventi di ampliamento delle tribune per portare la capienza da 1700 a 2500, realizzare quattro torri
per l’installazione dei fari per garantire le gare serali, manutenzionare il manto erboso che necessita interventi e altre opere richieste dalla Federazione. “Stiamo lavorando sodo – ha detto Pino al termine della riunione – per rispettare i tempi e gli impe-gni assunti anche se debbo dire che ci siamo trovati davanti una situazione paradossale e assurda nella gestione degli impianti sportivi. Infatti mentre il Milazzo lottava con merito per la serie C2, chi mi ha preceduto, anziché programmare quegli interventi sul Grotta Polifemo che oggi ci vengo-no richiesti, contraeva mutui per mettere in sicurezza il campo di San Pietro, prevedendo anche la realizzazione in quell’impianto del manto erboso.

Un impegno complessivo di 800 mila euro che, logica invece avrebbe voluto, fossero investiti sulla principale struttura, pianificando successiva-mente gli interventi sugli altri impianti. Ed invece oggi a causa di questa mancanza di pianificazione ci troviamo a dover fare salti mortali per assicurare alla squadra di calcio che porta il nome della città di Milazzo una struttura idonea ed adeguata alla normativa. Infatti lo sforamento del Patto di stabilità non ci consente di utilizzare strumenti di finanziamento e anche la situazione delle casse comunali, come è noto, è deficitaria. Ma non ci scoraggiamo e lavoriamo.

E’ giusto però informare i cittadini di come stanno le cose. Per il campo sportivo faccio appello agli imprenditori milazzesi affinché quale atto di sostegno alla causa del Milazzo calcio, possano effettuare quegli interventi indispensabili a far sì che il nostro campo sportivo, possa essere pronto con l’inizio del campionato”.

Al riguardo il sindaco ha anche reso noto di aver dovuto indicare alla Lega che ha fissato la scaden-za del termine il 30 giugno, quale campo di calcio lo stadio San Filippo di Messina quale unica struttura che rispetta gli standard federali. “Ma – puntualizza Pino – onde evitare possibili e facili strumentalizzazioni, ribadisco che è stata solo una formalità normativa, perché il Milazzo calcio giocherà il suo campionato al Grotta Polifemo”.

L’Ufficio Stampa

Commenti