Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

RACCUJA, L’AMMINISTRAZIONE SALPIETRO FESTEGGIA LA VITTORIA E RINGRAZIA

Raccuja (Me), 03/06/2010 – Alla presenza dell’on. Ferdinando Latteri, coordinatore alla Camera dei Deputati del gruppo parlamentare del MPA di Raffaele Lombardo, si è svolta ieri a Raccuia la cerimonia di ringraziamento alla cittadinanza e agli elettori dell’amministrazione neoeletta nella tornata amministrativa del 30 e 31 maggio, che ha visto prevalere la coalizione guidata dal prof. Cono Salpietro Damiano, sindaco uscente della cittadina dei Nebrodi.
L’incontro si è svolto nella piazza principale di Raccuia, dove si sono riunite decine di persone per congratularsi con i neoeletti ed ascoltare il discorso di ringraziamento del prof. Salpietro, riconfermato sindaco per la seconda volta. Tra i presenti parecchi rappresentanti delle stampa e delle comunità viciniori, tra cui Giancarlo Campisi, sindaco di Piraino che ha portato il saluto della Costa Saracena di cui è presidente.

Ricordiamo che per l’amministrazione del Comune di Raccuja concorrevano le seguenti liste:
N° 1 Candidato Sindaco Salpietro Damiano Cono
N° Lista/e Candidati - 1 Coerenza e continuità per Raccuja - Salpietro Sindaco 12

N° 2 Candidato Sindaco Adornetto Nunziato - 2 Democrazia e Partecipazione per Raccuja - Candidato a Sindaco Nunziato Adornetto 12

N° 3 Candidato Sindaco Di Perna Luigi - 3 Rinnovamento e Innovazione - Raccuja 2020 - Gino Di Perna Sindaco 12

Al termine dello scrutinio, svolto nella serata del 31 maggio è risultato eletto il prof. Cono Salpietro, appoggiato dalla lista "Coerenza e continuità per Raccuja" con 406 voti, pari al 45,31%. Al secondo posto si è piazzato il preside Nunziato Adornetto, della lista "Democrazia e partecipazione per Raccuja", con 286 voti, pari al 31,92%. Terzo Luigi Di Perna, con la lista "Rinnovamento e innovazione - Raccuja 2010", con 204 voti, pari al 22,77%.

Un’affermazione piuttosto netta quella della coalizione guidata dal prof. Salpietro "che ci mette nelle condizioni di amministrare in un clima di sostanziale fiducia - ha detto Salpietro – e che consentirà alla futura amministrazione di portare a compimento un percorso già delineato negli anni passati e in parte attuato. I tempi della burocrazia e il particolare momento politico ed economico hanno rallentato certamente i tempi di attuazione del nostro programma che adesso potrà trovare nuove risorse e tempi più adeguati per una ulteriore azione di avvicinamento a quelle che sono le aspettative di massima della cittadinanza e della stessa amministrazione”.

Il prof. Salpietro ha voluto pubblicamente ringraziare gli elettori ed esternare l’intenzione di non deluderne le attese ma ha tenuto a ringraziare “pure chi non ci ha votati, perché la compostezza dell’agonismo elettorale è stata tale da non aprire fratture di sorta e lasciare ampi spazi al rispetto delle reciproche posizioni e linee programmatiche”.


La serata è proseguita poi in un atmosfera conviviale, con una degustazione di prodotti tipici del luogo e dei Nebrodi, “alla cui promozione e diffusione l’amminsitrazione neo-eletta intende dedicare adeguate attenzioni, nella consapevolezza che il nostro patrimonio è ricco di valori e fattori che vale la pena sostenere e riportare in auge”.

Commenti

  1. ragazzi ma di nuovo sindaco lui.............ribelateviiiiiiiiiiii io me ne sono andato a messina per non vederlo..ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.