Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

RACCUJA, L’AMMINISTRAZIONE SALPIETRO FESTEGGIA LA VITTORIA E RINGRAZIA

Raccuja (Me), 03/06/2010 – Alla presenza dell’on. Ferdinando Latteri, coordinatore alla Camera dei Deputati del gruppo parlamentare del MPA di Raffaele Lombardo, si è svolta ieri a Raccuia la cerimonia di ringraziamento alla cittadinanza e agli elettori dell’amministrazione neoeletta nella tornata amministrativa del 30 e 31 maggio, che ha visto prevalere la coalizione guidata dal prof. Cono Salpietro Damiano, sindaco uscente della cittadina dei Nebrodi.
L’incontro si è svolto nella piazza principale di Raccuia, dove si sono riunite decine di persone per congratularsi con i neoeletti ed ascoltare il discorso di ringraziamento del prof. Salpietro, riconfermato sindaco per la seconda volta. Tra i presenti parecchi rappresentanti delle stampa e delle comunità viciniori, tra cui Giancarlo Campisi, sindaco di Piraino che ha portato il saluto della Costa Saracena di cui è presidente.

Ricordiamo che per l’amministrazione del Comune di Raccuja concorrevano le seguenti liste:
N° 1 Candidato Sindaco Salpietro Damiano Cono
N° Lista/e Candidati - 1 Coerenza e continuità per Raccuja - Salpietro Sindaco 12

N° 2 Candidato Sindaco Adornetto Nunziato - 2 Democrazia e Partecipazione per Raccuja - Candidato a Sindaco Nunziato Adornetto 12

N° 3 Candidato Sindaco Di Perna Luigi - 3 Rinnovamento e Innovazione - Raccuja 2020 - Gino Di Perna Sindaco 12

Al termine dello scrutinio, svolto nella serata del 31 maggio è risultato eletto il prof. Cono Salpietro, appoggiato dalla lista "Coerenza e continuità per Raccuja" con 406 voti, pari al 45,31%. Al secondo posto si è piazzato il preside Nunziato Adornetto, della lista "Democrazia e partecipazione per Raccuja", con 286 voti, pari al 31,92%. Terzo Luigi Di Perna, con la lista "Rinnovamento e innovazione - Raccuja 2010", con 204 voti, pari al 22,77%.

Un’affermazione piuttosto netta quella della coalizione guidata dal prof. Salpietro "che ci mette nelle condizioni di amministrare in un clima di sostanziale fiducia - ha detto Salpietro – e che consentirà alla futura amministrazione di portare a compimento un percorso già delineato negli anni passati e in parte attuato. I tempi della burocrazia e il particolare momento politico ed economico hanno rallentato certamente i tempi di attuazione del nostro programma che adesso potrà trovare nuove risorse e tempi più adeguati per una ulteriore azione di avvicinamento a quelle che sono le aspettative di massima della cittadinanza e della stessa amministrazione”.

Il prof. Salpietro ha voluto pubblicamente ringraziare gli elettori ed esternare l’intenzione di non deluderne le attese ma ha tenuto a ringraziare “pure chi non ci ha votati, perché la compostezza dell’agonismo elettorale è stata tale da non aprire fratture di sorta e lasciare ampi spazi al rispetto delle reciproche posizioni e linee programmatiche”.


La serata è proseguita poi in un atmosfera conviviale, con una degustazione di prodotti tipici del luogo e dei Nebrodi, “alla cui promozione e diffusione l’amminsitrazione neo-eletta intende dedicare adeguate attenzioni, nella consapevolezza che il nostro patrimonio è ricco di valori e fattori che vale la pena sostenere e riportare in auge”.

Commenti

  1. ragazzi ma di nuovo sindaco lui.............ribelateviiiiiiiiiiii io me ne sono andato a messina per non vederlo..ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.