Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SUPPORTO E RICERCA SULL'ALZHEIMER E LE DEMENZE, PRESENTAZIONE A MESSINA

Messina 16 giugno 2010 – Il giorno 17 giugno 2010, alle ore 9.45, avrà luogo presso il Salone delle Bandiere di Palazzo “Zanca”, sede del Comune di Messina, la presentazione dell’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D.). All’evento è prevista la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose della città di Messina.


L’A.RI.A.D., associazione di volontariato senza scopo di lucro, si prefigge finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente a persone affette dalle patologie “Alzheimer” e “Demenza” e ai loro familiari.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati l’organizzazione e le finalità dell’Associazione, indicando gli obiettivi a breve, medio e lungo termine prefissati e dando le risultanze della prima esperienza nel campo dell’”Ascolto e della Consulenza” che ha avuto luogo, in sinergia con il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, lo scorso 9 maggio 2010 a piazza “Cairoli”.

La demenza è una disfunzione cerebrale progressiva che determina disturbi della memoria, dell'orientamento, dell'attenzione e alterazioni della personalità. Alla stessa è quindi legata una progressiva limitazione nelle attività quotidiane che porta, nel lungo periodo, alla necessità di assistenza continua. Esistono diverse forme di demenza, la più comune delle quali è rappresentata dalla malattia di Alzheimer, che costituisce circa il 50-80% di tutti i casi di demenza.

Commenti

  1. buongiorno,
    vorrei segnalare a questa egregia redazione, particolarmente attenta al mondo dell'associazionismo Messinese, mondo che crea una concreta sussidiareità alle nostre amministrazioni, che da quasi 3 anni insiste ed opera nel nostro territorio, "l'associazione ONLUS Mondi Emersi", che agisce attivamente nel campo della solidarietà sociale, avente caratteristica socio sanitaria, particolarmente operante nel mondo dell'immigrazione.
    Lo staff dell'associazione, di natura meticcia, opera da tempo nell'intera regione Siciliana con l'ideazione, (che risulta unica nel suo genere per tutto il Sud D'Italia), di un giornale cartaceo , mensile, informativo e rigorosamente gratuito, rivolto a tutti gli immigrati in Sicilia, redatto in ben 9 lingue straniere.
    la rappresentante legale dell'associazione è la signora Iryna Chumakova, giornalista Bielorussa da 7 anni residente in Messina, ed operante nel campo del giornalismo online e cartaceo da tempo. La stessa è l'ideatrice del succitato giornale , di due vademecum, uno lo straniero a Messina e uno per la donna immigrata in stato di gravidanza, anch'essi redatti in più di 9 lingue straniere, e inoltre gestisce in modo egregio un sito correlato all'associazione, www.mondiemersi.it anch'esso in 9 lingue ( filippino, Srilankese, Rumeno, Russo, Arabo, Inglese, Francese, Wolof, Polacco), meritevole di maggiore supporto e attenzione.
    Grazie per avermi seguito e letto e spero possiate e vogliate segnalare nel vostro sito, l'operato e l'esistenza di questa bella associazione.
    Grazie, colgo l'occasione porgendovi i miei più graditi saluti
    Dott. Guido Fusconi

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.