Pubblicato da
Nebrodi e Dintorni
Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...
- Ottieni link
 - X
 - Altre app
 
buongiorno,
RispondiEliminavorrei segnalare a questa egregia redazione, particolarmente attenta al mondo dell'associazionismo Messinese, mondo che crea una concreta sussidiareità alle nostre amministrazioni, che da quasi 3 anni insiste ed opera nel nostro territorio, "l'associazione ONLUS Mondi Emersi", che agisce attivamente nel campo della solidarietà sociale, avente caratteristica socio sanitaria, particolarmente operante nel mondo dell'immigrazione.
Lo staff dell'associazione, di natura meticcia, opera da tempo nell'intera regione Siciliana con l'ideazione, (che risulta unica nel suo genere per tutto il Sud D'Italia), di un giornale cartaceo , mensile, informativo e rigorosamente gratuito, rivolto a tutti gli immigrati in Sicilia, redatto in ben 9 lingue straniere.
la rappresentante legale dell'associazione è la signora Iryna Chumakova, giornalista Bielorussa da 7 anni residente in Messina, ed operante nel campo del giornalismo online e cartaceo da tempo. La stessa è l'ideatrice del succitato giornale , di due vademecum, uno lo straniero a Messina e uno per la donna immigrata in stato di gravidanza, anch'essi redatti in più di 9 lingue straniere, e inoltre gestisce in modo egregio un sito correlato all'associazione, www.mondiemersi.it anch'esso in 9 lingue ( filippino, Srilankese, Rumeno, Russo, Arabo, Inglese, Francese, Wolof, Polacco), meritevole di maggiore supporto e attenzione.
Grazie per avermi seguito e letto e spero possiate e vogliate segnalare nel vostro sito, l'operato e l'esistenza di questa bella associazione.
Grazie, colgo l'occasione porgendovi i miei più graditi saluti
Dott. Guido Fusconi