Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

A TAORMINA LA RASSEGNA DELL'OLIO D'OLIVA SICILIANO

PALERMO, 24 giu 2010 (SICILIAE) - Le produzioni della valle dell'Alcantara e della Valdemone saranno le protagoniste assolute della III edizione della Rassegna degli Oli, organizzata dal comune di Taormina, dal dipartimento per gli interventi infrastrutturali in agricoltura della Regione siciliana e dalla Soat di Francavilla.
 Il programma della rassegna prevede due giorni di mostre,degustazioni e seminari tecnici - sabato e domenica prossimi a Trappitello (frazione di Taormina)- per fare il punto su una delle produzioni di eccellenza della gastronomia siciliana.


"L'olio extravergine d'oliva - spiega l'assessore regionale alle Risorse agricole Titti Bufardeci - e' entrato, a pieno titolo, tra i componenti essenziali della dieta mediterranea, grazie al fatto che si ricava dal frutto e non dal seme, particolarita' che consente di racchiudere varie ed importanti qualita' organolettiche e nutrizionali. L'olio d'oliva siciliano e' uno dei tanti prodotti salvavita del nostro paniere agroalimentare e va sostenuto promovendo una cultura alimentare che coniughi la tutela della salute a una corretta alimentazione, fattore fondamentale per una buona qualita' di vita."

"La salute si conquista e si conserva anche a tavola - continua Bufardeci - per questo dobbiamo essere attivi nel promuovere, sin dalla giovani generazioni, le

le regole del mangiare sano, sostenendo il tradizionale modello alimentare mediterraneo e quello siciliano in particolare, ritenuto in tutto il mondo uno dei piu' efficaci per la protezione della salute ma anche uno dei piu' vari e bilanciati che si conoscano".

Commenti