Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

AD ALTOLIA LA “JUNIOR SUMMER 2010”

Messina, 29/07/2010 - L’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Messina, Daniela Bruno, ha coorganizzato e compartecipato alla realizzazione della prima edizione della “Altolia junior summer 2010”, che si è svolta nel villaggio di Altolia, Messina, promossa dall’Associazione Culturale Sportiva “Luccio Sciliberto”.
L’Assessore Bruno, da sempre sensibile alle problematiche che affliggono il mondo giovanile, ha voluto, attraverso questo progetto, offrire ai ragazzi che vi hanno preso parte l’opportunità di godere di momenti di aggregazione e di svago, soprattutto a quanti fortemente provati dai drammatici eventi alluvionali dell’ottobre 2009, necessitavano di valori positivi e di speranza nel futuro.

Certamente lo sport, il gioco, la festa sono la migliore medicina per superare il disagio e le pressioni psicologiche alle quali certamente questi ragazzi sono stati sottoposti, ma anche l’occasione per confrontarsi e “crescere” insieme. Il progetto, che ha avuto inizio i primi giorni del mese di luglio, ha riscosso un notevole interesse ed ha i visto i partecipanti impegnati in attività manuali, di animazione ed attività di gruppo in generale.

Commenti