Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

BROLO, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2010

Brolo, 15/07/2010 - - Approvato il Bilancio Previsione 2010 nessun aumento delle tasse in un paese, tra i pochi in Sicilia, senza addizionale irpef per i residenti. L’atto finanziario approvato con 10 voti favorevoli 1 astenuto 2 contrari, la consapevolezza della civica assemblea di lavorare fare un paese migliore.
 L’obiettivo è quello di mantenere servizi sempre di alto livello e nello stesso tempo operare per creare strutture e infrastrutture, anche attraverso l’acquisizione di finanziamenti publici, per realizzare scuole, aree industriali e sportive, luoghi produttivi di incontri e confronti per dare respiro all’occupazione, definire nuove prospettive di lavoro e occupazionali.

Così con l’approvazione del Bilancio comunale l’assistenza agli anziani sarà garantita tutto l’anno al pari del servizio nelle scuole per assistenza disabili. L’atto approvato dal Consiglio Comunale due giorni fa prevede i fondi per la mensa, per il servizio del taxi amico ed anche per i progetti “educazione alla salute”.
Sono state trovate le risorse per garantire dal mese di settembre un centro ludico diurno per disabili presso l’associazione brolese “la rosa blu”.

Soddisfatto il sindaco Salvo Messina, che ringraziando i consiglieri che hanno dato fiducia ai progetti del suo esecutivo, rappresentato nei numeri e nei fondi proprio dal bilancio comunale, l’atto certamente più importante che il Consiglio vota istituzionalmente ha evidenziato “abbiamo implementato il servizio civico, dato fondi per “nonno sprint, e nonno vigilie” due progetti importanti e socialmente rilevanti, il primo anche per far lavorare cittadini con difficoltà economiche, il secondo per rendere utili gli ‘anta, reinsererndoli nel mondo sociale e del lavoro, ma anche per implementare la loro pensione”. Il bilancio assicurerà i fondi per il nuovo servizio di assistente sociale già in funzione dal mese di luglio e per l’implementazione euro desk, lo sportello che crea e dà opportunità “europee” ai giovani di Brolo e dei Nebrodi.

Dunque un Bilancio che guarda al sociale e che insieme alla ripartizione dei fondi per le attività ordinarie e di manutenzione previste nel quotidiano amministrativo punta anche a realizzare opere nuove “ mi piacerebbe definire – dice il sindaco - con i soldi del bilancio uno spazio di verde attrezzato a Piana nell’area del parcheggio vicino allo svincolo autostradale, realizzare un grande parco giochi, che da sempre manca in questa popolosa frazione; ridisegnare la piazza di via Dante per farne una nuova agorà brolese. Uno spazio del quale si avverte la mancanza. Poi operare per rendere funzionali maggiormente i campetti sportivi sia a Lacco, una frazione che merita sempre più attenzioni e dove lo scorso anno abbiamo già aperto un centro sociale d’eccellenza, dove la struttura sportiva sarà dotata di tribuna con una riqualificazione generale di tutto il complesso, che nel quartiere Sottogrotte.

Determinare spazi ricreativi in località Sellica, e sistemare urbanissimamente lo spazio di fronte al campetto rosso lungo la via De Gasperi”. Dunque anche dal bilancio 2010 Brolo potrebbe trovare ulteriori spunti e incentivi per far cambiar volto a tutto il paese, proseguendo sulla strada avviata che punta a servizi e strutture pensate a migliorarne la qualità della vita.

A questi interventi si aggiungeranno quelli finanziati nei mesi passati, al via dei lavori, che interesseranno lo svincolo del cimitero, gli insediamenti produttivi in c/da Sirò, la scuola media, la scuola elementare piazza Roma, i nuovi alloggi popolari, l’asilo nido, ed ancora il palazzetto dello sport ed i campi da tennis, oltre alle attività economiche ed agli incentivi per favorire le attività nel centro storico.

Ed infine per concludere, Salvo Messina ha evidenziato ancora il ruolo dei consiglieri comunali, la coesione del gruppo di maggioranza, il buon lavoro fatto dal suo capogruppo, Pippo Raffaele, del fattivo apporto che in tanti hanno dato per la definizione dell’atto e del propositivo contributo dato dal gruppo consiliare che fa capo a Irene Ricciardello, con il quale continua il dialogo costruttivo semplicemente incentrato “sulla voglia del fare” continua e dà i suoi frutti nell’interesse e per la crescita del paese.

Commenti