1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

A CAPO D'ORLANDO RACCOLTA DIFFERENZIATA PURE IN VACANZA

Capo d'Orlando, 14 luglio 2010 - Anche i turisti ed i non residenti, dovranno osservare il calendario della raccolta differenziata dei rifiuti. Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che nei mesi di luglio, agosto e settembre soggiorneranno a Capo d’Orlando, l’Amministrazione Comunale di concerto con l’Ato Me 1, ha previsto la distribuzione dei sacchetti che permetteranno la divisione per tipologia dei rifiuti.
Presso l’ufficio turistico (sul lungomare Andrea Doria), e l’ufficio tributi (lungomare Andrea Doria stesso immobile dell’ufficio acquedotto), oltre agli appositi contenitori, sarà disponibile anche uno speciale calendario che riporta giornalmente il ritiro che verrà effettuato da parte degli addetti dell’Ato.
Capo d’Orlando sarà ancora più pulita in questa estate anche grazie a chi vi trascorre le vacanze.

Ecospiaggia 2010: La raccolta differenziata (non va) in vacanza

Da oggi è disponibile on-line il sito dedicato all’iniziativa

Promuovere una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, creare un sistema di valutazione delle best practice degli stabilimenti balneari ecocompatibili e stimolare una scelta consapevole dei consumatori/bagnanti, sono gli obiettivi di Ecospiaggia 2010; la nuova campagna di sensibilizzazione del Ministero dell’Ambiente e del CONAI, in collaborazione con Sindacato Italiano Balneari, Assobalneari e Federazione Italiana Imprese Balneari, rivolta all’opinione pubblica e ai gestori delle aziende balneari.

Tutti gli stabilimenti già attivi nella raccolta differenziata sono stati coinvolti, su base volontaria, a partecipare a un concorso per il quale sono chiamati a esprimersi anche i consumatori e i bagnanti. L’elenco e la descrizione degli stabilimenti, aderenti al concorso, pubblicato su http://ecospiaggia.minambiente.it, consentirà ai cittadini di fare una scelta ecocompatibile permettendo di conoscere e quindi scegliere gli stabilimenti balneari che più si distinguono per le loro azioni a tutela dell’ambiente.

Inoltre, a partire dal 20 luglio, i clienti degli stabilimenti, potranno inviare i loro giudizi sulla attività di riciclo dello stabilimento. Il concorso premierà i primi 10 bagni “più ecologici”, valutati attraverso le autodichiarazioni e in parte sulla base dei giudizi dei bagnanti. Al termine delle valutazioni verrà consegnata una targa e il riconoscimento di Ecospiaggia 2010. La proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di settembre.
______________

ONDATE DI CALORE: BOLZANO, BRESCIA, FIRENZE, GENOVA, PERUGIA, TORINO E ROMA, ALLERTA 3

Commenti