Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CIMINO: "ROMANO SIA PIU' ATTENTO NELLE VARIE LETTURE"

PALERMO, 2 lug 2010 (SICILIAE) - "La nota del segretario regionale dell'Udc sull'ipotetico fallimento del governo regionale sancito dalla Corte dei Conti, penso sia frutto di una superficiale lettura della relazione e, soprattutto, dei giornali che hanno riportato tutto il contrario di quanto afferma Saverio Romano". Lo dichiara il vicepresidente della Regione Siciliana con delega all'Economia, Michele Cimiino, il quale prosegue:

"Il governo regionale in carica ha ereditato una pesante situazione di bilancio dai precedenti governi. In poco meno di due anni e mezzo ha messo in campo iniziative di risanamento, di risparmio, di qualificazione della spesa. Ed e' stata la prima volta che la Corte si sia espressa in modo incoraggiante. Abbiamo assunto l'impegno di uscire dalle secche, ma per farlo non si puo' certo utilizzare la bacchetta magica. Occorre un po' di tempo. Abbiamo di fronte ancora meta' della legislatura per riportare la barra a dritta".

Commenti