Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CONCERTO DI LIGABUE A MESSINA: LA VIABILITÀ, PROIBITA LA VENDITA DI ALCOLICI E BEVANDE IN VETRO

Messina, 24/07/2010 - Stamattina sabato 24, alle ore 11.15, allo stadio San Filippo, il sindaco on. Giuseppe Buzzanca, incontrerà i giornalisti, nel corso di una conferenza stampa, per presentare il concerto di Ligabue che si terrà in serata, sempre allo stadio S. Filippo. Dopo il successo delle prime tappe il “Ligabue stadi 2010” arriverà domani allo Stadio S. Filippo di Messina, per poi toccare Salerno, Pescara, Oristano, Bologna, Palermo, Bari e chiudere a Torino.
Per tutte le date del tour sono stati venduti più di 450 mila biglietti e la band che accompagna Ligabue è composta da Federico Poggipollini (chitarra), Niccolò Bossini (chitarra), José Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere e programmazioni), Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso). Sul palco con Ligabue e la sua band, in alcuni brani, anche Corrado Rustici (produttore artistico dell’ultimo album di inediti del rocker di Correggio “Arrivederci, mostro!”). Ligabue dà spazio agli artisti esordienti all’interno del suo tour ed ogni concerto viene aperto dai RIO e da due artisti emergenti che hanno l'opportunità di esibirsi con la propria musica su un palco importante, davanti ad una platea imponente.

A Messina con i RIO, formati da Fabio Mora e Marco Ligabue, opening act fissi di tutte le date del tour, suoneranno anche i Park Avenue. Domani, sabato 24, con ordinanza del dipartimento commercio, in tutti gli esercizi pubblici e commerciali del settore alimentare ricadenti nelle zone limitrofe allo stadio San Filippo, nonché agli ambulanti autorizzati a sostare all'esterno dell'impianto sportivo, sarà vietata la vendita di alcolici e di bevande in contenitori di vetro o metallo. In occasione del concerto di Ligabue, sono state disposte limitazioni viarie per accedere allo stadio S. Filippo.

Sulla ex S.S. 114, nel tratto compreso tra via Contesse e 100 metri a sud della Strada Provinciale di collegamento con S. Lucia Sopra Contesse, vigerà dalle ore 7 di sabato 24 alle ore 5 di domenica 25, il divieto di sosta su entrambi i lati. Nella strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo” dalle ore 13 di sabato 24 alle 5 di domenica 25, e comunque fino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale, nel tratto compreso tra la ex S. S. 114 ed il plesso del Palasport S. Filippo”, saranno vietati sosta e transito, ad eccezione dei veicoli che a bordo trasportano persone disabili non deambulanti (con parcheggio nell’area del “Palasport S. Filippo”, ultimo accesso lato monte), dei motocicli che potranno accedere liberamente per raggiungere l’area di parcheggio loro riservata adiacente il “Palasport S. Filippo” (con presidio a cura della Polizia municipale), dei mezzi di servizio, nonché di quelli autorizzati e dei veicoli adibiti a taxi.

L’accesso dei veicoli sarà possibile impegnando la ex S.S. 114, via Livatino, via dei Gelsomini e la corsia della strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo”. Dalle ore 13 di sabato 24 alle 5 di domenica 25, vigerà, il divieto di transito veicolare, ad eccezione dei mezzi di servizio, dei taxi, e di quelli autorizzati, nel tratto a monte del Palarescifina, in direzione dello stadio. Nella strada arginale di accesso al “Palasport S. Filippo”(via degli Agrumi) dalle ore 7 di sabato 24 alle 5 di domenica 25, sarà vietata la sosta. Nella bretella dello svincolo S. Filippo sarà poi interdetto, dalle ore 13 di sabato 24 alle 5 di domenica 25, l’accesso alla strada, in corrispondenza dell’intersezione con la ex S. S. 114, e con presidi della Polizia Municipale, ad eccezione degli autobus navetta (per il trasporto degli spettatori dall’area ZIR allo stadio), dei veicoli delle forze dell’ordine, dei veicoli in servizio di emergenza, dei veicoli di MessinAmbiente (per l’espletamento del servizio di raccolta rifiuti), e dei taxi. I veicoli privati che dovranno raggiungere le aree di parcheggio (“gialla”, “rossa” e “verde”) di pertinenza dello stadio S. Filippo (fino alla loro saturazione) dovranno accedervi dal percorso autostradale con uscita allo svincolo di “S. Filippo”, che sarà chiuso, con ordinanza prefettizia, ad avvenuta saturazione delle aree di parcheggio, nelle prime ore pomeridiane. Sarà consentito, dalle ore 11 di sabato 24 e dalle 11 di domenica 25, il doppio senso di circolazione nella rampa di uscita del parcheggio giallo, per permettere l’accesso.

Sarà interdetta al transito, dalle ore 13 di sabato 24 alle 5 di domenica 25, ad eccezione degli autobus navetta dell’ATM e dei taxi, la carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo S. Filippo a valle del raccordo tra le due carreggiate della bretella di collegamento, raccordo sito a valle dell’area di parcheggio “rossa”. Interdetti poi, dalle ore 13 di sabato 24, ad eccezione dei taxi, tutti gli accessi alla bretella dei veicoli provenienti dalle aree di S. Lucia sopra Contesse. Saranno predisposti, dalle ore 8 del 24 , varchi di filtraggio in prossimità delle aree di parcheggio (“gialla” e “verde”) di pertinenza dello stadio, per l’accesso e l’indirizzamento alle stesse aree e per il segnalamento del livello di ricezione. Predisposta inoltre, dalle ore 15 di sabato 24 alle 5 di domenica 25, l’apertura del varco all’altezza dell’area di parcheggio denominata “Area 1 verde” che divide le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo S. Filippo. Al termine del concerto i veicoli provenienti dai parcheggi “Area 1 verde”, “Area 2 giallo” ed “Area 4 rosso”, saranno obbligati ad immettersi nello svincolo “S. Filippo” in direzione della tangenziale, con chiusura al transito veicolare del raccordo, a monte del parcheggio “Area 4 rosso”, tra le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo autostradale “S. Filippo”.

Alle intersezioni semaforiche ex S.S. 114, rispettivamente con via Contesse e accesso allo svincolo autostradale S. Filippo, dalle ore 14 di sabato 24 alle 5 di domenica 25, le lanterne semaforiche lampeggeranno con luce gialla e le intersezioni saranno presidiate dalla Polizia Municipale. Prima dell’inizio del concerto, saranno istituite le fermate per gli autobus navetta dell’ATM: carreggiata mare – monte della bretella di collegamento dello svincolo autostradale “S. Filippo”, lungo la corsia di accelerazione del parcheggio “Area 2 giallo”, in prossimità dello stadio a valle del sottopassaggio pedonale di collegamento del parcheggio “Area 4 rosso”, dove scenderanno i passeggeri imbarcati nell’area della ZIR. Il percorso degli autobus si snoderà quindi dalla Zir – svincolo Gazzi – tangenziale – svincolo San Filippo – Stadio e viceversa.

Sarà istituita inoltre, dalle ore 13 di domani sabato 24 alle 5 di domenica 25, un’area di sosta riservata ai taxi, sul lato sud della carreggiata, con direzione di marcia est-ovest, della bretella di collegamento allo svincolo S. Filippo, nello slargo a valle del sottopasso dell’area di parcheggio denominata “Area 4 rosso”. Istituito inoltre, dalle ore 15 di sabato 24 alle 5 di domenica 25, il divieto di transito veicolare ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, nella ex S. S. 114, nel tratto compreso tra il viale Gazzi e la rotatoria “Alfio Ragazzi” di Tremestieri. Al termine del concerto, sarà consentito ai veicoli un uscita dall'area di parcheggio “verde” di impegnare, controsenso il breve tratto di strada che si immette nella bretella di collegamento allo svincolo San Filippo.

Ufficio stampa Comune di Messina

Commenti