1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

GIOIOSA MAREA, CENTRO COMMERCIALE VINCIGUERRA D'ARAGONA: “TANTE DOMANDE, NESSUNA RISPOSTA”

Gioiosa Marea, 16 luglio 2010 - Con la presente la rendiamo partecipe di un disagio che ci piace definire di comunicazione. Per avere un quadro generale riassumiamo in modo dettagliato i fatti: Il Centro Commerciale Naturale Vinciguerra D'Aragona nasce nel novembre del 2009 in un momento di grande crisi socio-economica è dimostra con la costituzione e con delle iniziative intraprese di porsi nei confronti della comunità e della
Amministrazione Comunale come soggetto dalle notevoli potenzialità dimostrando con i fatti di poter agire in modo incisivo sulla crescita economica, sociale e culturale di questo paese.

Riportare il cinema a Gioiosa Marea, organizzare il veglione di Capodanno, le serate danzanti a Carnevale e il corso di inglese sono tutti esempi di come il Consorzio si è saputo porre nei confronti dell'amministrazione comunale e della comunità.
Nel mese di giugno, sempre con lo stesso spirito di collaborazione, ci siamo confrontati con il sindaco su alcune proposte e suggerimenti atti a migliorare l'aspetto, la fruibilità, l'accoglienza e la funzionalità del nostro paese durante il periodo estivo, proposte che sono state formalizzate e che ricapitoliamo:
1. E stato suggerito (anche se solo a titolo sperimentale) di rimuovere i cassonetti della spazzatura posizionati nel centro storico ed in prossimità degli accessi al mare, identificando delle aree decentrate così da creare delle vere e proprie isole ecologiche.

2. Si è proposto di attivare l'isola pedonale dal 1° di luglio, interessando non solo la via Umberto I ma anche le vie Roma e C. Alberto e le piazze Cavour e Galliani.

3. Si è proposto di spostare il mercato rionale nella zona di via Mazzini interessando in parte anche la via g.n. Gatto, p.zza Mazzini, p.zza Matrice e largo Pegulio, nel giorno di venerdì dalle ore 18.00

4. Viene constatato giornalmente,l'inosservanza del regolamento che detta le norme in materia di vendita itinerante. La vendita esercitata dagli ambulanti, se svolta infrangendo leggi e/o regolamenti è da considerare altamente scorretta ed illegale. Pertanto, nella tutela delle aziende presenti sul territorio, si richiede un più accurato servizio di controllo.

5. E di estrema necessità andare a modificare l'art. 32 del regolamento edilizio in relazione alle immisioni di fumi nell'atmosfera, il quale non appare alla data odierna adeguato alle nuove norme in materia.

6. Appare di primaria importanza la predisposizione e l'attuazione di un regolamento che disciplini l'utilizzo del suolo pubblico da parte degli esercizi commerciali.

7. L'installazione delle passerelle per i diversamente abili, identificando gli accessi più frequentati

8. La pulizia straordinaria (settimanale ) delle spiagge libere.

9. La compartecipazione per l'attuazione di un servizio di collegamento con le strutture ricettive poste allesterno del centro urbano

10. In accordo con le leggi vigenti, la rimodulazione degli orari di apertura e chiusura delle imprese commerciali, solo in relazione al periodo estivo.

11. In accordo con le leggi vigenti la rimodulazione degli orari per i pubblici spettacoli organizzati dai privati.

In accordo a quanto premesso, Il Centro Commerciale Naturale Vinciguerra D'Aragona, si era reso disponibile ad:

a) di farsi carico del piano promozionale delle manifestazioni (manifesti locandine e spot) nei modi e nei tempi concordati con l'amministrazione.
b) organizzare a proprie spese delle serate di animazione con intrattenimento musicale durante il periodo estivo con date, orari e luoghi concordati con l'amministrazione
c) di farsi carico dell'organizzazione e della pubblicità del servizio di Bus Navetta

Alla data odierna non abbiamo avuto nessun tipo di risposta, ecco evidenziato il problema di comunicazione, a questo vanno aggiunte altre interrogazioni che vorremo sottopore alla sua attenzione:
1) Che fine a fatto l'iter del nuovo PRG del quale non si hanno notizie da tempi remoti ?
2) Località Calavà (vero fiore all'occhiello del turismo locale) è ridotta in condizioni indecenti (vedi strada adiacente la spiaggia). E' previsto qualche intervento.
3) Si è mai pensato di attuare un piano commerciale ?
4) Il piano spiagge ! era propio necessario che venisse un commissario regionale ?
5) Si hanno notizie della riapertura della statale 113 ?
6) Alla data odierna (16 Luglio) non si hanno notizie di un programma della manifestazioni estive.
7) Sempre alla data odierna non si hanno notizie del servizio di sorveglianza spiagge

Stiamo assistendo, inoltre ai lavori di sistemazione della condotta sottomarina, e del rifacimento della segnaletica orizzontale, anche questo spettacolo poteva essere risparmiato ai pochissimi turisti presenti, anticipandone l'esecuzione.

Ecco questo è il disagio che ci percorre e che volevamo attenzionare a voi che riteniamo i veri rappresentanti politici della comunità.
Sicuri di aver fatto cosa gradita e consapevoli di un vostro attivo impegno
porgiamo distinti saluti

Il Presidente
Franco MARAFFA
_______________
Al Presidente del Consiglio
Comune di Gioiosa Marea
Salvatore Salmeri

Al V. Presidente del Consiglio
Comune di Gioiosa Marea
Basilia Aragona

Al Capo gruppo di Maggioranza
Comune di Gioiosa Marea
Lembo Luscari Basilio

Al Capo gruppo di Minoranza
Comune di Gioiosa Marea
Francesco Cultrera

Commenti