Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA: CULTRONA, MOLICA E TORRE SI DISSOCIANO DALL’INIZIATIVA ‘POLITICA’ DI MARAFFA

Gioiosa Marea, 21/07/2010 - I sottoscritti Torre Salvatore titolare della ditta Tower Store, Molica Colella Maria titolare della Sala Giochi Star Games e Cultrona Rosaria titolare della Gi. & Gi S.r.l. , consorziati del Consorzio “Vinciguerra D'Aragona di Gioiosa Marea”, in riferimento al comunicato diffuso sulla stampa e sui siti internet in data 16.07.2010, a firma del presidente Franco Maraffa, precisano quanto segue.

I sottoscritti si dissociano dal contenuto del predetto comunicato, atteso che nessun “intento” di partecipazione ad alcuna attività di iniziativa “politica” è mai stato deliberato ed approvato dai consorziati.

La posizione del Consorzio deve comunque restare di assoluta neutralità nei confronti delle tematiche che riguardano l'attività politico-amministrativa della città, limitando il suo ruolo a quello di soggetto che si fa portavoce di legittime istanze provenienti dal mondo delle imprese e delle attività commerciali in genere, senza trasbordare rivestendo ruoli che non gli competono.

Se qualcuno ritiene di poter utilizzare il Consorzio - che è e deve restare organismo assolutamente a-politico - per scopi personali di visibilità e magari di rivincita nei confronti di chicchessia, si pone automaticamente fuori dalla prospettiva e dall'obiettivo per cui il Consorzio stesso è nato e, pertanto, dovrebbe trarne le dovute conclusioni rassegnando le proprie dimissioni dalla carica che riveste.
______________
Al sindaco del comune di Gioiosa Marea Ignazio Spanò
Al presidente del Consiglio comunale di Gioiosa Marea Salvatore Salmeri
Al V. Presidente del Consiglio comunale di Gioiosa Marea Basilia Aragona
Al Capo gruppo di Maggioranza Comune di Gioiosa Marea Lembo Luscari Basilio
Al Capo gruppo di Minoranza Comune di Gioiosa Marea Francesco Cultrera
Al presidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale “Vinciguerra D’Aragona”

Commenti