Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

«LA BELLA D’ITALIA», TERZA SELEZIONE A MONFORTE MARINA

Monforte Marina, 28/07/2010 - Proseguono con viva partecipazione le selezioni al concorso «La Bella d’Italia», che nella sua terza tappa fa ritorno nella frazione turistica di Monforte Marina. Fra le novità della serata si è registrata anche l’istituzione del titolo «Ragazzo dell’Anno» riservato ai giovani di sesso maschile. Dopo che Francesco Anania ha presentato i concorrenti e la giuria di qualità, comprendente fra i quali la modella Manuela Bertuccelli,
il dirigente della compagine calcistica Ciappazzi di Terme Vigliatore Carmelo Salamone e il direttore commerciale della «Dimira Dermo Farmacosmesi» Enzo Milia, tredici ragazze e sei ragazzi hanno sfoggiato le loro avvenenze nei canonici abbigliamenti casual, elegante ed in costume da bagno.

 Fra gli ospiti della manifestazione si sono annoverate alcune vincitrici delle precedenti selezioni, quali Stefania Parisi, Martina Codraro e Vanessa Fenocchio nonché la «Miss Baby» Enrica, undici anni da Terme Vigliatore, la quale si è esibita in una danza ai ritmi Waka Waka, attuale tormentone di questa estate.

Fra gli ospiti canori sono intervenute rispettivamente Maria Trio che ha interpretato il pezzo di Baglioni dal titolo “Avrai” e Francesca Mosca con il brano di Anna Tatangelo “Lo so che finirà”.

Alla fine della kermesse, che ha avuto come coda anche un colloquio su svariati temi fra i componenti la giuria ed i concorrenti alle fasce di bellezza, sono stati proclamati in relazione alla fascia di «Ragazzo dell’Anno» Domenico Mastrovito, diciannove anni da Barcellona P.G.; di «Ragazza Jeans Morris» la milazzese Daniela Stagno di diciassette anni; di «Ragazza Cierre Gioielli» Anastasia Catania, venti anni da Monforte San Giorgio; di «Ragazza Prima Pagina» la diciassettenne barcellonese Rossella Calabrese; di «Ragazza Viso TV» Noemi Torre, anch’ella diciassettenne proveniente da Barcellona P.G.; reginetta della serata con la fascia di «Bella d’Italia – Levante» è stata eletta Martina Catalfamo, diciassette anni da Terme Vigliatore.

Nelle interviste a caldo Domenico Mastrovito ha espresso grande rilievo alla sua vittoria, poiché, reduce da affermazioni in altri eventi, quella riportata per l’occasione brilla maggiormente per organizzazione ed accoglienza;

Daniela Stagno, al suo debutto ed alla sua prima vittoria in assoluto, si è detta sorpresa per un successo inaspettato: questa le permetterà di crescere, di imparare il mestiere e di fare tante amicizie; dopo tre anni di sfilate Noemi Torre ha conseguito la prima fascia, definendola una bella vittoria, che serberà come piacevole ricordo per tutta la sua vita; anche Rossella Calabrese è alla sua prima partecipazione ed al suo primo trionfo, sperando che possa costituire un incentivo sul cammino della propria vita professionale, giacché vorrebbe lavorare come stilista; Anastasia Catania è felice per l’inaspettato successo, poiché a spingerla in tale campo è stata la madre per farle vincere la timidezza, ma un evento simile le darà fiducia per il suo intento professionale di fotografa; la reginetta Martina Catalfamo ha iniziato per gioco sulle passerelle, ma ci sta prendendo gusto potendo rappresentare un’occasione per affermarsi in palcoscenici prestigiosi. Volendo fare la chirurga estetica, trae spunto dai concorsi di bellezza per sottolineare come oggi sia importante per tutti valorizzare il proprio corpo per accrescere la propria stima personale in un mondo dove gli individui sono sempre più in competizione fra loro.

Foti Rodrigo

Commenti