Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LATTERI (MPA): OTTIMIZZARE L’ASSISTENZA SANITARIA NEL TERRITORIO

07/07/2010 - “E’ inammissibile la chiusura del laboratorio di analisi del Poliambulatorio di Capo D’Orlando (provincia di Messina). Questo comporterà un rallentamento e una riduzione nei servizi per i cittadini, penalizzando di fatto la struttura pubblica. In questo modo si danneggiano solo e soltanto i cittadini che hanno diritto all’assistenza sanitaria. Inoltre la scelta di chiudere il laboratorio, che non determina certo un grande risparmio economico, va ad indebolire i servizi sociali e sanitari nel territorio dei Nebrodi.

Invito inoltre l’assessore alla Salute Massimo Russo a rivedere le decisioni, oltre a quella inerente il laboratorio di Capo D’Orlando, relative alla decretazione dei posti letto e delle specialità degli ospedali di Mistretta, Barcellona e Lipari tenendo in considerazione la equilibrata proposta del direttore generale dell’ASP5, peraltro approvata da una larga valutazione politica del territorio, essendo stata tale proposta approvata all’unanimità da tutti i sindaci del Messinese.
Occorre pertanto invertire la rotta sia incentivando l’attività sanitaria e non certo indebolendola a scapito dei cittadini, sia potenziando le strutture sanitarie del territorio”.

Andrea Cotticelli

Commenti