Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

"L'AUTONOMIA FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI": MANCANO 2 MILIARDI DI EURO ALL’APPELLO

Palermo, 29/07/2010 - Si è svolto oggi, nella “Sala Gialla” di Palazzo dei Normanni, il convegno sulla Autonomia Finanziaria degli Enti Locali Siciliani nel quadro del Federalismo fiscale. All’iniziativa organizzata dall’Associazione Sicilia Vera, presieduta dall’On.le Cateno De Luca, hanno partecipato amministratori locali, in rappresentanza di oltre cento comuni della regione siciliana.
I saluti sono stati portati dal Segretario Generale dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Tomasello. Dopo l’ampia introduzione dell’On.le Riccardo Savona (Presidente Commissione Bilancio ARS), si sono succeduti negli interventi come relatori il prof. Andrea Piraino, Docente Università di Palermo, il prof. Calogero Guccio, Docente Università di Catania, il prof. Salvatore Sammartino, Docente Università di Palermo, il prof. Ennio La Scala, Docente Università di Palermo, il dott. Vincenzo Emanuele, Ragioniere Generale Regione Siciliana, la dott.ssa Rita Arrigoni, Presidente Sez. di Controllo Corte dei Conti di Palermo.

Prima delle conclusioni dell’On.le Cateno De Luca, il presidente Rita Arrigoni, ha invitato i parlamentari regionali a non aspettare supinamente che si concluda il dibattito sulla applicabilità, anche in Sicilia, del Federalismo fiscale, in quanto trattandosi di norme di riforma economico-finanaziaria si applicherà automaticamente anche in Sicilia ed in tutte le Autonomie Locali siciliane.

“Il Convegno - ha dichiarato l’On.le Cateno De Luca - che ha concluso i lavori, è servito a fare una riflessione sulla situazione economico – finanziaria sul sistema della Pubblica Amministrazione regionale allargata, indebitata per oltre 4 miliardi di euro, e per l’individuazione degli oltre 2 miliardi di euro indispensabili per sostenere le Autonomie Locali a seguito dell’entrata in vigore del Federalismo fiscale in Sicilia. Il neo centralismo regionale – conclude l’On. De Luca deve essere immediatamente contrastato con unl movimento politico di autentica espressione delle Autonomie Locali per evitare che scompaiano i Comuni Siciliani e per attuare il decentramento amministrativo già previsto dalla legge n.10 del 2000”.

Commenti