Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

LUMIA (PD), 7 ARRESTI A PALERMO, ANCORA UNA VOLTA FONDAMENTALI LE INTERCETTAZIONI

Palermo, 24 luglio 2010 – “Ancora una volta le intercettazioni ambientali e telefoniche si sono rivelate fondamentali nella lotta alla mafia. Grazie a questi strumenti investigativi sono stati assicurati alla giustizia sette persone con l’accusa di associazione mafiosa ed estorsione aggravata”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, commentando i sette arresti eseguiti giovedì scorso dalla Squadra mobile di Palermo, ma resi noti solo oggi.

“Il racket delle estorsioni – spiega Lumia – è una delle attività criminali più diffuse, perché consente a Cosa nostra di ottenere introiti facili e di esercitare il proprio dominio sul territorio. Per fortuna qualcosa cambia e le denunce producono la dura reazione dello Stato. L’operazione di oggi, infatti, si avvale del prezioso contributo dato dalle vittime del pizzo e infligge un duro colpo alle famiglie mafiose di Santa Maria di Gesù e Porta Nuova”.

Commenti