Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MESSINA, I CC SEGNALANO UN PREGIUDICATO ALLA GUIDA SOTTO L’INFLUENZA DELLA DROGA

Messina, 28/07/2010 - Nella tarda serata di ieri i militari del Nucleo Radiomobile di Messina hanno segnalato alla competente autorità amministrativa il 22enne messinese B. A., pregiudicato, per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Una “gazzella” , che stava effettuando un posto di controllo sulla circolazione stradale nella zona sud della città, fermava il suddetto che procedeva a bordo di un’autovettura.
Poiché lo stesso appariva in evidente stato di alterazione psicofisica, i militari dapprima effettuavano una perquisizione personale e veicolare rinvenendo grammi 0,50 di marijuana, sottoposta a sequestro, e poi accompagnavano l’interessato presso un nosocomio della città dove B. A., sottoposto ad accertamenti sanitari, risultava sotto l’influenza degli stupefacenti.
Il documento di guida veniva ritirato ai sensi dell’art. 187 c. 1 C. d. S..

Commenti