Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

MESSINA, IL GRUPPO MPA AL COMUNE DECIDE: NIENTE MANOVRA SENZA VERIFICA

Messina, 17/07/2010 - Illustrissimo Signor Sindaco, in riferimento all’odierna Sua convocazione della maggioranza di Palazzo Zanca, in ordine alla manovra economica al vaglio del Consiglio Comunale, le comunichiamo la decisione del gruppo consiliare del Movimento per l’Autonomia di non partecipare all’incontro.
La necessità di una verifica sullo stato di attuazione del programma e l’improcrastinabilità di una più incisiva azione di Governo in tutti i settori della vita amministrativa, con particolare riferimento allo sviluppo, al lavoro, alla qualità della vita ed al sociale, hanno indotto i consiglieri autonomisti, prima ancora di assumere qualsiasi posizione, a richiedere la convocazione urgente per lunedì 19 c.m. dell’ ufficio politico del partito, alla presenza delle sue più alte rappresentanze istituzionali regionali e nazionali.
Pertanto, ogni eventuale confronto con il MPA, potrà avvenire solo successivamente all’analisi dell’azione amministrativa comunale, ed alla luce di una più attenta verifica del tipo di rapporto da tenere con gli alleati di maggioranza, nel rispetto della necessaria e dovuta rappresentanza politica in seno al governo della città.

I Consiglieri Comunali autonomisti:
Sebastiano Tamà Giuseppe Previti
Antonino Restuccia Antonino Carreri

Commenti