Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO, ARRESTATO UN EXTRACOMUNITARIO PER DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO E LESIONI PERSONALI

Milazzo (ME), 24/07/2010 - Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Milazzo hanno tratto in arresto in flagranza di reato di danneggiamento aggravato il 33enne WIJEYATILAKE SANDUN THUSHARA, nato a Ceylon, domiciliato a Milazzo, celibe, operaio, con precedenti di polizia.

Il predetto, mentre si trovava in un’area di servizio sita in Giammoro, per futili motivi danneggiava i suppellettili dell’autolavaggio. Poi, avventandosi su un connazionale impiegato presso quel distributore di carburanti, gli procurava contusioni ad una spalla.
Notato da un Carabiniere del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Milazzo che in quel momento era libero dal servizio, prima che il militare potesse intervenire WIJEYATILAKE SANDUN THUSHARA si dava a precipitosa fuga a bordo di un ciclomotore.
A quel punto il carabiniere avvisava immediatamente la Centrale Operativa di Milazzo che inviava sul posto una pattuglia della Stazione di Milazzo. Una volta constatati i fatti ed accertato che le condizioni di salute dell’operaio aggredito non erano ritenuti preoccupanti, la pattuglia, unitamente al collega libero dal servizio, si metteva alle ricerche di WIJEYATILAKE SANDUN THUSHARA.
Dopo pochissimi minuti i militari venivano avvisati da un connazionale dello straniero che quest’ultimo si era diretto presso un noto ristorante di Milazzo.
I carabinieri, recatisi immediatamente sul posto riuscivano a bloccare l’extracomunitario che nel contempo aveva provocato anche in quest’ultimo locale danni agli arredi e delle lesioni personali a due dipendenti.
Il prevenuto, accompagnato in caserma, dopo le formalità di rito e su disposizione dell’A.G., è stato associato alla Casa Circondariale di Messina Gazzi.

Commenti