Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO: COSTITUITE LE COMMISSIONI CONSILIARI, LUNEDÌ L’ELEZIONE DEI PRESIDENTI

Milazzo, 23/7/2010 - La macchina amministrativa comunale prende sempre più forma. Dopo alcune riunioni sono state definite le tre commissioni consiliari che sono chiamate a supportare con pareri e proposte l’attività del consiglio comunale. La definizione dei tre organismi non è stata complessa anche perché ciascun gruppo era formato da tre consiglieri e l’unica “fusione”,
esclusivamente di natura tecnica e non politica è stata quella degli eletti nell’Mpa, col quarto esponente della civica “Alleanza Milazzo”.

Questo il dettaglio:
1° commissione (Affari generali e istituzionali e della promozione economica): Napoli Antonio, De Gaetano, De Luca, Cento, Di Bella, Andaloro, Abramo, Formica, Capone e Cusumano;
2° commissione (Gestione del territorio): Scicolone, De Pasquale, Maisano, Gitto, Alesci, Italiano, Russo, Saraò Santi, Doddo e Bagli;
3° commissione (Salvaguardia sociale e promozione umana): Isgrò, Saraò Orazio, Mellina, Messi-na, Busacca, Marano, Materia, Napoli Santo, Foti e De Luca.

Il presidente del Consiglio comunale Rosario Pergolizzi ha convocato per lunedi, dalle 10 alle 12 le tre commissioni per la nomina del presidente e dei 2 vice presidenti per ogni commissione.
"Mi auguro che si arrivi subito alla definizione di queste cariche e si possa partire – ha affermato lo stesso Pergolizzi – in quanto le commissioni sono chiamate al rilascio di pareri su diverse questioni importanti, prima tra tutte il bilancio di previsione che ad agosto arriverà sicuramente all’ufficio di presidenza e dovrà essere trasmesso per il parere”.

Ma al vaglio di questi organismi “passano” anche strumenti urbanistici, regolamenti comunali e ap-punto tutti gli strumenti (bilancio, variazioni, equilibri, consuntivo) finanziari.

L’Ufficio Stampa

Commenti