Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO, IL PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ PORTUALE IN VISITA AL COMUNE

Milazzo, 09/7/2010 - Il presidente dell’Autorità portuale, prof. Dario Lo Bosco ha incon-trato questa mattina al Municipio il sindaco Carmelo Pino. Una visita di cortesia per informare il primo cittadino degli interventi che sono attualmente in corso nel porto di Milazzo. Lo Bosco, accompagnato dall’ing. Francesco Di Sarcina, ha riferito delle opere già appaltate e di quelle che debbono essere ancora aggiudicate.

Si è quindi parlato della bozza del piano regolatore del porto che l’Amministrazione si è riservata di approfondire e valutare al fine di dare sempre un ruolo preminente al porto di Milazzo, quale strumento di sviluppo della città.

In tal senso, Pino ha manifestato la ferma intenzione dell’Amministrazione di avviare un percorso per l’arrivo, in maniera stabile e non occasionale delle navi da crociera nel porto di Milazzo.

Una proposta pienamente condivisa da Lo Bosco, il quale ha ribadito la massima di-sponibilità, specificando che il problema in questi casi è soltanto l’offerta che la città propone all’armatore della nave.

Le compagnie – ha detto Pino - in buona sostanza per inserire lo scalo mamertino debbono essere attratte da un insieme di servizi e di beni culturali da scoprire e quindi come ha sottolineato il presidente dell’Autority è fondamentale un supporto dell’Amministrazione che sino ad ora non c’è mai stato. Occorre in pratica offrire una Milazzo turistica nel concreto e non solo a parole. E noi siamo fermamente intenzio-nati a operare in questa direzione”.

L’Ufficio Stampa

Commenti