Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

NASO, 39ENNE SORVEGLIATO SPECIALE SORPRESO DAI CC FUORI DI CASA FINISCE IN MANETTE

Naso (Me), 10 luglio 2010 - Prosegue l’attività di prevenzione a cura dei Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello e delle Stazioni dipendenti che, in questi giorni, hanno intensificato l’azione di monitoraggio del territorio ponendo maggiore attenzione in quelle aree ove si manifestano con maggiore frequenza fenomeni delinquenziali che turbano il quieto vivere dei cittadini.

Proprio in tale contesto si inquadra l’attività di prevenzione che ha consentito ai Carabinieri della Stazione di Naso di assicurare alla giustizia un cittadino del luogo, in atto sottoposto alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza.
A finire in manette, IOPPOLO Franco, nato a Naso (ME) cl. 1971, già noto alle Forze dell’Ordine, il quale, peraltro, lo scorso 20 giugno 2010, era già stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Naso, che lo avevano sorpreso alla guida di un ciclomotore, mentre stava transitando lungo una strada del quel Comune.
Ieri, in particolare, i Carabinieri della Stazione di Naso, che hanno intensificato i controlli nei confronti dei soggetti sottoposti a misure di sicurezza o disposte dall’A.G., hanno accertato che IOPPOLO Franco, si trovava fuori dalla propria abitazione in un orario non consentito.
Lo stesso, stante la flagranza di reato, veniva tratto in arresto per violazione delle prescrizioni imposte dalla sorveglianza speciale.
Quindi, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Patti, lo IOPPOLO veniva ristretto temporaneamente presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa di essere giudicato nell’udienza con rito direttissimo, che si terrà presso il Tribunale di Patti.

Commenti