Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PIRAINO: TRE ARRESTI DEI CC PER RISSA IN FAMIGLIA

Piraino, 24/07/2010 - Vecchi rancori familiari e contrasti che vanno avanti da anni, sono terminati ieri sera con una furibonda lite, tra padre e due figli della frazione “Fiumara” di Piraino. La notte è finita dunque nelle camere di sicurezza della Compagnia di Patti per :
 MURASIA Nicolino Rocco, classe 1956, residente a Piraino, coniugato, muratore;
 MURASIA Roberto, classe 1982, residente a Piraino, celibe, autista;
 MURASIA Ignazio, classe 1981, residente Piraino, celibe, manovale.

Rocco ed Ignazio hanno precedenti di polizia per maltrattamenti in famiglia e resistenza a Pubblico Ufficiale.
I tre sono arrivati alle mani prendendosi a schiaffi, pugni, spintoni, mentre erano a casa di Rocco.
Ad avere alla peggio è stato MURASIA Ignazio, che è dovuto ricorrere alle cure mediche del Pronto Soccorso di Patti a causa di una grave ferita al capo, provocatagli verosimilmente da un vaso in terracotta che è gli è stato lanciato in testa.
Gli altri due hanno riportato varie escoriazioni e contusioni medicate sul posto direttamente dal personale sanitario del 118 di Brolo.
Una chiamata al 112 ha avvisato della rissa in atto la Centrale Operativa dei Carabinieri di Patti, che ha subito inviato sul posto la pattuglia della Stazione CC di Piraino e quelle del Nucleo Radiomobile e della Stazione CC di Brolo.

I militari, giunti sul posto, hanno trovato Rocco e Roberto feriti lievemente e in stato di agitazione, mentre una ulteriore pattuglia si è messa alla ricerca di Ignazio, che nel frattempo era scappato per poi essere rintracciato sulla strada che sale a Piraino Centro.
A causa delle precedenti liti, il MURASIA Ignazio aveva già un divieto di recarsi a casa del padre, che ha evidentemente violato per cui, oltre alla rissa, dovrà rispondere dinnanzi all’A.G. della violazione.
I tre, dopo la notte passata in stato di arresto, sono stati condotti innanzi al Giudice Monocratico del Tribunale di Patti che ha convalidato l’operato dei Carabinieri, disponendo gli arresti domiciliari per MURASIA Ignazio e la rimessa in libertà degli altri due.

Commenti