Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

RADIO3 MONDO: MA COS'È QUESTA CRISI... ECONOMICA MONDIALE?

07/07/2010 - Ai tempi per uscire dalla crisi economica mondiale e’ dedicata la puntata di “Radio3 Mondo”, in onda giovedi’ 8 luglio dalle 11.30 alle 12.00. Secondo gli economisti, la ripresa americana comincera’ verso la fine dell’anno e anche in Asia sembra che l’uragano economico stia perdendo intensita’. In Europa, invece, la ripresa sara’ piu’ lenta e dolorosa. Kenneth Rogoff e Camen Renhart, studiando i cicli degli ultimi 800 anni, hanno scoperto alcuni punti in comune tra le congiunture di ieri e di oggi. Stefano Trincia approfondira’ l’argomento con l’economista internazionale Loretta Napoleoni, autrice di Maonomics.

Poi, si parlera’ della “legge bavaglio”, che ha acceso i riflettori sulla liberta’ di stampa in Italia, con il corrispondente del quotidiano El Pais, Miguel Mora.

Commenti