Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI: IDEAZIONE DEL MARCHIO

S.Agata Militello, 22/07/2010 - Il progetto della Strada del pesce azzurro dei Nebrodi, ideato dall’Unione dei Nebrodi e ammesso a contributo dall’Assessorato regionale alla pesca, assieme a workshop e campagne di educazione alimentare, prevede la creazione di un marchio- logo come simbolo ufficiale identificativo della strada del pesce azzurro dei Nebrodi.

Il marchio – logotipo deve supportare la strategia complessiva della “Strada”, dal settore ittico all´intera filiera dell’indotto, con il rilancio dell’azione promozionale in direzione di una strategia di marketing territoriale, lavorando con metodologie innovative sul piano della comunicazione,
Il logo La strada del pesce azzurro dei Nebrodi, deve identificare il territorio i prodotti ittici locali (pesce azzurro) , i sapori e le tradizioni culinari, la cultura e l’ambiente dei Nebrodi.
Non si tratta di un marchio individuale attinente all’attività d’impresa, ma di un marchio collettivo per contraddistinguere la rete costruita attorno alla “ Strada “, utile per garantire l’origine, la natura, la provenienza o la qualità di determinati prodotti o servizi.
Infatti la Strada del pesce azzurro dei Nebrodi vuole essere un network del territorio, un luogo fisico e virtuale, in cui partendo dai prodotti ittici locali si vada alla scoperta dei sapori e della tradizione della cucina : semplice, sana, genuina e della cultura, dell’ambiente dei Nebrodi.
Per questi motivi l’Unione dei Nebrodi lancia un concorso di idee, aperto alla partecipazione gratuita di tutti , prevedendo un premio in denaro (€ 2.000,00) per il vincitore in cambio dell’utilizzo del logo.
Interessante anche la valutazione che prevede, sugli elaborati anonimi, la valutazione del pubblico partecipante ai workshop e di una apposita giuria.
Per partecipare basta far pervenire all’Unione dei Nebrodi, via Cosenz, Sant’Agata Militello, entro il entro le ore 12.00 di martedì 20 agosto 2010 bozza del logo proposto, in formato A3 e a colori, e gli appositi Modulo di iscrizione e Modulo di cessione del Copyright , reperibili, assieme al bando, sul sito www.unionedeinebrodi.it .oppure presso gli albi dei comuni dell’Unione.
________________

BANDO DI CONCORSO
PER LA CREAZIONE DEL MARCHIO/LOGO
LA STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI

Art. 1. Oggetto del concorso.
Il concorso è finalizzato alla creazione del marchio/ logotipo della strada del pesce azzurro dei Nebrodi.
Il logo sarà il simbolo ufficiale identificativo della strada del pesce azzurro dei Nebrodi.
La presente iniziativa è ideata dall’Unione dei Nebrodi, nell’ambito del progetto la strada del pesce azzurro dei Nebrodi, ammesso a contributo dall’Assessorato regionale alla pesca.

Art. 2. Finalità dell’iniziativa.
La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi vuole essere un network del territorio, un luogo fisico e virtuale, in cui partendo dai prodotti ittici locali si vada alla scoperta dei sapori e della tradizione della cucina : semplice, sana, genuina e della cultura, dell’ambiente dei Nebrodi.
La Strada del pesce azzurro è una rete, coordinata dall’Unione dei Nebrodi un Ente pubblico sovra comunale, che mira a valorizzare e promuovere la cultura del territorio tramite, un percorso che trova il suo input nei prodotti tipici del mare della Sicilia settentrionale: il pesce azzurro.
Il marchio – logotipo deve supportare la strategia complessiva della “Strada”, dal settore ittico all´intera filiera dell’indotto, con il rilancio dell’azione promozionale in direzione di una strategia di marketing territoriale, lavorando con metodologie innovative sul piano della comunicazione,
Il logo La strada del pesce azzurro dei Nebrodi, deve identificare il territorio i prodotti ittici locali (pesce azzurro) , i sapori e le tradizioni culinari, la cultura e l’ambiente dei Nebrodi.
Non si tratta di un marchio individuale attinente all’attività d’impresa, ma di un marchio collettivo per contraddistinguere la rete costruita attorno alla “ Strada “, utile per garantire l’origine, la natura, la provenienza o la qualità di determinati prodotti o servizi.
La sua valenza deve superare l’indicazione commerciale, per attirare il consumatore- turista, verso una scelta razionale ma anche emotiva, come sinonimo di uno stile di vita, di tradizioni e cultura, emozioni loci .
Attraverso il marchio - La strada del Pesce azzurro dei Nebrodi - si propone, quindi, di far conoscere al consumatore le peculiarità e la qualità del pesce locale, ma anche le altre opportunità correlate: gastronomia, cultura, turismo reperibili lungo tutta la costa della “strada “.
Potranno chiedere l’uso del marchio ed aderire alle iniziative della strada, operatori della pesca. Cooperative di Pescatori, Centri di distribuzione e Pescherie, Ristoranti ed operatori del settore turistico .

Art. 3. Criteri di ammissibilità e partecipazione.
Il presente concorso è articolato in unica fase. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti : persone fisiche e persone giuridiche; singolarmente o in gruppo.
In quest’ultimo caso a tutti i componenti del gruppo sarà riconosciuta la paternità delle idee proposte e l'eventuale premio verrà conferito al gruppo nel suo insieme. Ogni gruppo deve nominare un capogruppo il quale è delegato a rappresentarlo presso l’Unione dei Nebrodi.
La partecipazione è subordinata all’invio dell’apposito Modulo di iscrizione (Allegato 1), del Modulo
di cessione del Copyright (Allegato 2), unitamente al plico contenente gli elaborati.
Il Modulo di iscrizione e la documentazione richiesta dovranno essere spediti rispettando le modalità descritte degli Articoli 5, 6 e 7. Ogni soggetto può presentare una sola proposta progettuale e non può partecipare a gruppi, pena l’esclusione.
Non possono partecipare al concorso i componenti della giunta dell’Unione, il direttore generale, il segretario generale , i dirigenti, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al III grado;
Sono incompatibili quei componenti della commissione esaminatrice che hanno fra i partecipanti, il coniuge o parenti ed affini fino al III grado coloro
Sono esclusi dal concorso coloro per i quali sussista il divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione

Art. 4. Caratteristiche .
Il logo dovrà possedere la caratteristica dell’originalità e dell’unicità.
Per garantire un’adeguata semplicità di utilizzo del marchio questo dovrà essere sviluppato in formato vettoriale.
Al fine di esplicitare meglio le aspettative del presente avviso sono stati identificati alcuni criteri guida concettuali e formali, che dovranno essere rispettati:
- requisiti di praticità e originalità;
- leggibilità e immediatezza dell’identificazione del progetto;
- riproducibilità con le consuete tecniche di stampa sia in quadricromia che in bianco e nero;
- trasferimento e adattabilità ad altri supporti multimediali, web, superfici piccole, cartellonistica e segnaletica interna / esterna al parco, gadgets;
- possibilità di riduzione o di ingrandimento, di uso verticale o orizzontale, in positivo e in negativo.

Art. 5. Elaborati richiesti.
La proposta dovrà essere presentata su un foglio di carta bianca preferibilmente rigida, in formato A3, disposto in verticale o in orizzontale a piacere, che dovrà contenere:
Il marchio medesimo a colori o altre possibili visualizzazioni e applicazioni in contesti differenti secondo le caratteristiche evidenziate all’articolo 4;
Un elaborato scritto che descriva le ragioni e le scelte utilizzate nel percorso progettuale .
Suggerimenti per possibili forme di comunicazione particolarmente stimolanti e innovative.
Gli elaborati non dovranno riportare firme o sigle di riconoscimento.
I soggetti prescelti dovranno successivamente presentare quanto sopra descritto anche su supporto informatico leggibile in ambiente Windows: per gli elaborati grafici in formato sia vettoriale che *.jpg e *.pdf ; per la presentazione scritta, formato *.doc e *.pdf .

Art. 6. Modalità di presentazione.
La partecipazione al concorso è in forma anonima.
Tutti gli elaborati tecnici facenti parte della proposta dovranno essere inseriti in un plico chiuso bene, ma senza mittente. Anche tutti gli altri elaborati non dovranno riportare firme, timbri ed indicazioni relativi all’autore o al mittente.
Nel plico va inserita una seconda busta, non trasparente, anch’essa chiusa bene e senza mittente, che dovrà contenere:
1. Copia compilata del Modulo di iscrizione, dattiloscritta o compilata a mano in stampatello in forma leggibile (vedi Allegato 1);
2. Copia del Modulo di cessione del Copyright, dattiloscritta o compilata a mano in stampatello in forma leggibile (vedi Allegato 2);
3. Fotocopia fronte/retro della Carta di Identità firmata in originale;
Nel caso di partecipazione in gruppo occorre che sia la dichiarazione di cui all'Allegato 1 sia quella dell'Allegato 2 dovranno essere compilate e firmate da ciascun componente del gruppo. In ogni caso tutti i partecipanti devono allegare una copia del proprio documento di riconoscimento .
I concorrenti si assumono la responsabilità dei dati e delle dichiarazioni presentati.
Qualora dovessero emergere difformità o false dichiarazioni , anche in momenti successivi all’espletamento del concorso, l’Unione si riserva di adire le vie legali consentite.

Art. 7. Termini di invio degli elaborati.
Il plico chiuso contrassegnato dalla dizione “Concorso idee per la strada del pesce azzurro dei Nebrodi ” che dovrà pervenire al seguente indirizzo: Unione dei Nebrodi, via Cosenz , Sant’Agata militello improrogabilmente entro le ore 12.00 di martedì 20 agosto 2010.
Non fa fede il timbro postale.

Art. 8. Valutazione.
Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti, in forma anonima, durante i workshop , ove visitatori potranno esprimere un loro voto. All’elaborato che avrà raccolto il maggior numero di voti, saranno attributi punti 9; al secondo classificato punti 6 ed al terzo punti 3.
Una commissione tecnica di esperti, appositamente nominata dal Presidente dell’Unione dei Nebrodi tra amministratori, personale interno, professionisti della comunicazione e dell’arte contemporanea, selezionerà la proposta vincente a proprio insindacabile e motivato giudizio, che sarà espresso in un verbale scritto.
I lavori della commissione saranno segreti. Ogni componente potrà attribuire max 10 punti ad ogni progetto presentato, definendo collegialmente una unica una graduatoria. A questo punteggio saranno aggiunti i punti derivanti dalla votazione dei partecipanti ai workshop.
Formata la graduatoria complessiva, la commissione procederà all’apertura delle buste sigillate di tutti i partecipanti ed alla conseguente verifica della documentazione e delle eventuali incompatibilità
Il giudizio della commissione è inappellabile. La commissione concluderà i propri lavori entro i 60 giorni successivi alla chiusura del bando. L’Unione pubblicherà l’esito della selezione sul sito web www.unionedeinebrodi.it. , nel proprio ed agli albi pretori dei comuni aderenti

Art. 9. Assegnazione del Premio.
L’ideatore del progetto prescelto riceverà un premio unico di € 2.000,00 (duemila euro) al lordo di eventuali oneri aggiuntivi, imposte e tasse, quale rimborso spese e corrispettivo dell’utilizzazione economica del logo e dell’immagine, a fronte della prestazione d’opera resa.
L’erogazione del premio, in caso di partecipazione di gruppo, avverrà nei confronti del soggetto indicato all’atto della partecipazione quale capogruppo. Non sono ammessi ex-equo.
La commissione, oltre a motivare le proprie scelte e stendere un apposito verbale, potrà segnalare o menzionare altre proposte ritenute meritevoli. E’ altresì facoltà della commissione esaminatrice, a suo insindacabile giudizio, non procedere all’assegnazione del Premio.

Art. 10. Impegni dei partecipanti.
I partecipanti, con la compilazione del Modulo di Cessione del Copyright, si impegnano a cedere i diritti esclusivi di utilizzazione economica sulla proposta vincitrice, mentre per le altre opere sarà ceduto il solo diritto all’esposizione in mostra e all'eventuale pubblicazione editoriale ad essa collegata, su carta e sul Web. Per i dettagli si rimanda all’Allegato 2.

Art. 11. Accettazione del bando di concorso.
I partecipanti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità dei propri progetti. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando, nonché di tutte quelle stabilite dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia.

Art. 12. Informativa trattamento dati personali.
I dati personali saranno trattati anche con mezzi elettronici esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge, nel rispetto del D. Lgs n 196/ 2003.

Art. 13. Proposte non premiate.
Tutte le proposte presentate potranno essere esposte in apposite mostra aperta al pubblico durante il corso del 2010, ed inoltre sul sito Web dedicato e su quello dell’Unione. Gli elaborati presentati non saranno restituiti.

Art. 14. Pubblicazione del Bando e Richiesta di informazioni.
Il presente bando è pubblicato sul sito www.unionedeinebrodi.it ed inviato per la pubblicazione all’albo e sui siti dei comuni dell’Unione dei Nebrodi
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì in orario 9.00 / 13.00 al numero 0941 915318 - e-mail. segretario@unionedeinebrodi.it
Ulteriori informazioni sul Progetto sono reperibili sul sito www.unionedeinebrodi.it

Sant’Agata Militello ,addi 20.luglio 2010

Il Direttore Generale Il Presidente
f.to Dr. Giuseppe Librizzi f.to Avv. Giuseppe Collura
___________
Sede Legale Via Medici, S.Agata M.llo – Sede Amministrativa Via Cosenz, S.Agata M.llo
C. Fiscale 95013660832 – Tel/fax . 0941 913076 - Tel 0941 709255
www.unionedeinebrodi.it

Commenti