Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TAORMINA: SABATO LA MOSTRA “IL GRUPPO DI SCICLI” PROMOSSA DALLA FONDAZIONE “G. MAZZULLO”

08/07/2010 - Sarà inaugurata sabato, 17 luglio 2010 alle ore 19, a Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina la mostra “Il gruppo di Scicli” che si svolgerà a Taormina dal 17 luglio al 30 agosto 2010, promossa dalla fondazione G.Mazzullo di Taormina e dall’associazione culturale “MiRos” di Scicli.
Saranno presenti artisti e personalità della politica, darà il benvenuto il presidente della Fondazione “G. Mazzullo”, Antonio Lo Turco, presenzierà il sindaco di Taormina Mauro Passalacqua, e tanti collezionisti ed appassionati d'arte.

Il 18 luglio alle ore 19 presso il giardino del Palazzo Duchi di Santo Stefano si svolgerà "Aperitivo d'Arte" - Conversazione intorno all'esperienza artistica e umana del Gruppo di Scicli - incontro con gli artisti. Dopo i saluti del sindaco di Taormina Mauro Passalacqua e dell'assessore alle politiche culturali della provincia di Messina Mario D'Agostino, interverranno il presidente della Fondazione “G.Mazzullo” Antonio Lo Turco, il presidente della associazione “Cara Belta” Milena Romeo ed il giornalista e critico d'arte Vincenzo Bonaventura.

Fedele al motto che contraddistingue la presidenza Lo Turco "dalla tradizione ... verso il futuro ..." la fondazione prosegue nel proprio cammino di innovazione e promozione culturale.

Dopo aver ospitato l'arte moderna, contemporanea, metropolitana, da Kostabi a Berra sino a Felice Canonico, Togo, i maestri di Brera con il Museo del Fango, passando per esposizioni di maestri storici dell'arte italiana con la rassegna Sicilia Terra d'Arte, ospitando nomi di rilievo della cultura, un altro grande evento viene promosso, la mostra de "il Gruppo di Scicli". I grandi maestri del gruppo fondato e guidato dal maestro Guccione presenteranno 45 opere che rappresentano la loro ultima produzione artistica.

Tele di grandi dimensioni e sculture si integreranno con le suggestive sale trecentesche ed i giardini del Palazzo Duchi di Santo Stefano. Curerà il catalogo il prof. Barbera, critico d'arte, che aveva già scritto per il gruppo in passato e in questa occasione riprende un dialogo con gli artisti sottolineando la loro "resistenza" alle innovazioni artistiche che, pur essendo apprezzate, nulla contengono se non partono dalla figurazione, ampiamente rappresentata e strenuamente difesa da un gruppo di artisti che ha fatto, fa e continuerà a fare la storia dell'arte italiana nel mondo.

Secondo l'assessore provinciale alle politiche culturali Mario D'Agostino: "Questa mostra e una opportunità straordinaria, una occasione da cogliere assolutamente, presentandosi al pubblico alcuni dei massimi esponenti della figurazione contemporanea, tra cui Piero Guccione, indiscusso maestro di luce e colori”.

L’esposizione delle opere degli artisti del gruppo “ Il Gruppo di Scicli”. si terrà presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano dal 17 luglio al 30 agosto 2010 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 21.

Commenti