1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TAORMINA: SARA’ PRESENTATO IL “GRUPPO INTERFORCE DI PROTEZIONE CIVILE DELLA JONICA”

01/07/2010 - Sabato 3 luglio 2007 alle ore 10, presso l’Aula del Consiglio comunale di Taormina, alla presenza delle autorità politiche della riviera Jonica e dei funzionari del Dipartimento regionale della Protezione civile-Sicilia (DRPC), sarà presentato il “Gruppo Interforce di Protezione civile della Jonica”, associazione di associazioni presenti nella provincia di Messina e dedite alle attività di protezione civile.

In breve le attività che si propone tale consulta di protezione civile, sono:

· coordinare le associazioni, organizzazioni, gruppi di volontariato aderenti ai fini del loro coinvolgimento nelle attività di Protezione civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale ed antropico e di tutela dei Beni culturali, previa attivazione da parte delle istituzioni addette.

· attuare programmi di collaborazione e di scambio tra le varie associazioni ed i gruppi di volontariato, nel rispetto delle finalità proprie di ciascuno, intorno ai diversi ambiti di intervento per un utilizzo organico di tutte le risorse evitando sovrapposizioni e sprechi.

· avanzare agli Enti e Istituzioni pubbliche pareri e proposte in merito alla programmazione di iniziative sociali.

· gestire un servizio di informazione, di orientamento e di indirizzo aperto ai cittadini, ai servizi, alle scuole, alle associazioni ed ai gruppi di volontariato e alle realtà di privato sociale per attività didattiche di sicurezza, prevenzione e organizzazione di corsi di Protezione Civile.

· offrire assistenza ai Comuni per la redazione e/o l’aggiornamento dei piani Comunali e zonali di Protezione civile.

In atto il gruppo è formato da cinque associazioni, già presenti ed operanti nel territorio (e non solo) da anni, ed in processo si stanno valutando le adesioni di ulteriori associazioni.

Commenti