Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

TORTORICI, PARTE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA

Si terrà a Tortorici a partire dal 17 luglio il Festival Internazionale di Musica da Camera
Tortorici (Me), 15/07/2010 -Artisti di fama internazionale, tra i più importanti del panorama artistico europeo, si esibiranno nel suggestivo contesto del centro storico della nostra città,
all'interno di alcune antichissime chiese. Apriranno, l'importante rassegna musicale, il Quartetto Archi dell'Opera di Berlino (Deutsche Oper Berlin) insieme al clarinettista Romeo Tudorache a cui è stata affidata tra l'altro la direzione artistica dell'intero festival, sabato 17 luglio alle ore 21,00 nella Chiesa Madre - Santa Maria Assunta.

Il 24 luglio, sempre alle 21,00, saranno i londinesi Alexander Sitkovetsky e Quian Wu ad esibirsi in duo violino e pianoforte nell'antichissima Chiesa Batia ormai sconsacrata e adibita ad auditorium.

Sabato 31 luglio (ore 21,00) un altro duo, questa volta proveniente da Mosca Nina e Victoria Kogan, si esibiranno al pianoforte a quattro mani sempre nella Chiesa Batia.

Un'eccezione al programma di musica da camera, sarà concessa ai Solisti dell'Alma Jazz Orchestra di Bologna che eseguiranno un concerto Jazz all'aperto, nella centralissima Piazza Luigi Zumbo domenica 8 agosto alle 21,00 per poi ritornare già martedì 10 agosto nella Chiesa Batia, sempre alle 21,00 con i ClarinOpera Ensemble di Roma che si esibiranno in "Clarinettissimo".

L'edizione 2010 del festival si concluderà il 15 agosto con il Quartetto Enesco di Parigi che si esibirà nella Chiesa Batia alle 21,00.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera arriva dopo l'importante successo che ha riscosso il concerto di capodanno svoltosi il 28 dicembre 2009, quando l'Orchestra da Camera dell'Opera di Berlino, formata da 12 elementi, ha estasiato la capiente e gremita sala Giovanni Paolo II.

Il sindaco, Dott. Carmelo Rizzo Nervo, orgoglioso del successo dell'evento musicale di dicembre scorso, ha lanciato con entusiasmo l'idea di organizzare il Festival Internazionale di Musica da Camera: "Il Festival, oltre a darci la possibilità di poter gradire da vicino le note eseguite da artisti tra i più bravi al mondo, sarà anche l'occasione per dare maggiore lustro a Tortorici".

http://www.tortoricinrete.it

Commenti

  1. Per la manifestazione è stata deliberata una variazione di bilancio illegittima mediante l’applicazione dell’avanzo di amministrazione per € 49.500,00 (delibera con pareri contrari del Collegio dei Revisori, Ufficio Ragioneria nonché del Segretario Comunale).

    RispondiElimina
  2. Il comune di Tortorici in dissesto finanziario e l'assessore Galbato amico fraterno del maestro Romeo Toudorache, spende oltre € 50.000,00 per sei serate di musica classica nella chiesa Batia.
    Come si suole dire a Tortorici "semu 'nte mani i nuddu'.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.